Ulivo cipressino

Ulivo cipressino

Per i tecnici, per coloro che fanno della botanica una ragione di vita, il nome scientifico è olea europea. Avete già capito di cosa stiamo parlando? Probabilmente sì, lo avete visto nel titolo. Sì, stiamo parlando dell’ulivo, che tutto è fuorchè una pianta come tutte quante le altre. E’ dall’inizio della storia del mondo che questa pianta viene collegata all’umanità, alla nascita e alla crescita dell’uomo. Gli amanti della tradizione e della mitologia sono concordi nel ritenere che tutto abbia avuto inizio da un ulivo.

Partiamo dalla tradizione biblica, secondo la quale fu una colomba ad avvisare Noè, mentre questi era intento a costruire l’Arca, dell’imminente diluvio universale, e la colomba intrecciava nelle zampette un ramoscello d’ulivo. Rimanendo a parlare della tradizione cristiana, è da lì che ha avuto inizio l’usanza di omaggiare la gente di un ramoscello d’ulivo in simbolo di pace e fratellanza. L’ulivo non ha niente a che vedere con tutte le altre piante, anche perché una pianta da frutto e dà al mondo l’oliva.

Questo frutto è diverso da tutti quanti gli altri perché non è dolce ma profondamente amaro, e per arrivare a essere usata in ambito alimentare per la produzione di olio extravergine, l’oliva deve essere sottoposta a un processo di deamaricazione, ovverosia deve perdere tutte le sostanze amare che la rendono immangiabile a crudo. Infine, sottolineiamo che da diversi decenni l’ulivo è anche una pianta ornamentale estremamente ricorrente nell’Europa mediterranea.

Ulivo cipressino

TECCPO Tagliasiepi, 18V 2.0Ah Tagliasiepi a Batteria al Litio, Lunghezza Lama 520mm, Distanza Lama 18mm, Lama Laser a Doppia Azione, Triplo Pulsante di Avvio di Sicurezza- TDHT02G

Prezzo: in offerta su Amazon a: 95,99€




COMMENTI SULL' ARTICOLO