Risposta : ulivo con foglie macchiate

Risposta : ulivo con foglie macchiate

Uno degli errori più comuni che si possa commettere quando si va a comprare l’olio da cucina, è considerare l’olio extravergine di oliva come tutti quanti gli altri oli. Per esempio, l’olio di oliva è senza ombra di dubbio un prodotto di secondaria importanza nella catena alimentare e viene prodotto utilizzando gli scarti delle produzioni precedenti. L’olio extravergine di oliva invece viene realizzato con i frutti dell’ulivo migliore e solamente con quello.

Contrariamente a quanto si possa pensare, insomma, l’ulivo è un albero da frutto conosciuto ai più come la pianta più importante di tutto il Mediterraneo. Si tratta della pianta collegata più frequentemente alla storia del Mediterraneo perché ne condivide il clima e le dinamiche. Malgrado sia stata una pianta originaria del Vicino Oriente giunta poi in Europa, possiamo dire che l’ulivo oggi sia perfetta per il clima dell’Europa mediterranea.

L’ulivo soffre le temperature troppo basse e la riproduzione delle infiorescenze viene rallentata dal freddo: in Italia e in Grecia questa è veramente una pianta di carattere nazionale. La Dea Atena, secondo la mitologia greca, avrebbe dato alla luce il primo ulivo della storia, piantando nel suolo della sua terra natìa una lancia dalla quale sarebbe venuta fuori una pianta tutta da scoprire e da apprezzare; Ercole è stato importante poi nella storia dell’ulivo perché lo ha portato al cospetto di Zeus affinché questi facesse di quel luogo il suo bosco sacro. L’ulivo ha una storia millenaria e tutta da scoprire.

Risposta : ulivo con foglie macchiate

TECCPO Forbici a Batteria al Litio, 3.6V Sfoltirami Cesoie 1.5Ah, USB Carica, Larghezza di Taglio 70mm, Lunghezza di Taglio 115mm, Maniglia Rotante, Ideale per Il Giardino - TDGS01G

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,89€
(Risparmi 25,1€)




COMMENTI SULL' ARTICOLO