Risposta : Melograno

Risposta : Melograno

Il melograno è un albero del genere punica granatum, detto anche “ melagrana”, il cui nome deriva dal latino malum, mela, e granatum, con semi, anche se i Romani lo chiamavano Punica, come la città di Cartagine che li diffuse in tutto il Mare Nostrum. In antichità il melograno aveva significato di fecondità. È un albero fruttifero le cui origini si attribuiscono all’Asia del sud, nel territorio dell’Iran e dell’India settentrionale, ma è diffuso in tutte le zone baciate dal sole come quella del Mediterraneo. La storia ci dice ci sia stato diffuso dai Greci, dai Fenici e infine dagli Arabi.

Cresce lentamente nelle zone dove il clima è più caldo con foglie verdi caduche. La pianta produce dei frutti sferici medio grossi, con una buccia dura che la ricopre all'esterno e, raggiunta la completa maturazione, si spacca leggermente facendo intravedere il suo interno, la parte commestibile, fatta di semi succosi color rosso acceso dal sapore dolce e semi aspro. Il succo viene usato anche per produrre sciroppi e bibite.

Il melograno è una pianta rustica, longeva, non teme i parassiti e se lasciato crescere in natura assume un portamento cespuglioso. Viene apprezzata anche come pianta ornamentale nei giardini per la bellezza dei suoi frutti e dell'infiorescenza. Si può farle assumere diverse forme grazie alla potatura. Difficilmente la pianta viene riprodotta per seme poiché non si ottiene quasi mai una pianta simile a quella madre. La tecnica preferita è quindi la talea, che garantisce cloni identici. Il melograno non ama particolarmente il clima umido e le piogge e bisogna quindi prestare attenzione affinché il terreno non diventi troppo bagnato. Predilige invece le temperature calde estive del Mediterraneo. Per quanto riguarda il concime non è particolarmente esigente, in quanto è sufficiente concimarla una volta l'anno a fine inverno.

Risposta : Melograno

TAOtTAO falso rosa artificiale frutta melograno Berries bouquet floreale Garden Home Decor, Orange, Appr.27cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,13€




COMMENTI SULL' ARTICOLO