Oleandro

  • In questa pagina parleremo di :

Oleandro

Nelle righe seguenti parleremo dell’oleandro, una pianta tipicamente mediterranea ma capace di raggiungere con il passare del tempo ogni angolo del mondo. Si tratta di una specie termofila ed eliofila, che dà il meglio di sé laddove il sole picchia forte e laddove non manca un terreno comunque umido. In queste condizioni, l’oleandro si candida a rappresentare tranquillamente una delle specie vegetali più amate al mondo e più apprezzate per il fascino che sprigionano i suoi fiori.

Quando si parla dell’oleandro, tuttavia, ci sono alcune precisazioni da fare: si tratta di una pianta più unica che rara, una pianta che vede cambiare il proprio significato nel linguaggio dei fiori con il trascorrere del tempo. Nei tempi antichi, infatti, l’oleandro ha sempre avuto un significato benaugurante, il suo nome veniva puntualmente accostato a fattori positivi quali gioia e serenità. La leggenda narra che un giorno un fiore di oleandro spuntò addirittura sul bastone di San Giuseppe, da qui la ricorrenza di questo fiore in ambito religioso.

Con il passare del tempo, invece, le cose sono cambiate profondamente: sia in Europa che in Medio Oriente, quando si parla di oleandro si fa riferimento a un fiore funerario, che viene utilizzato per le commemorazioni funebri. Un brusco cambio di utilizzo che tuttavia non intacca la bellezza e il fascino che hanno sempre contraddistinto questo magnifico fiore. Se stai pensando a un fiore per colorare il tuo balcone, punta dritto sull’oleandro e stai pur certo che non sbaglierai.

Oleandro-22

Black Box Trees 379095-01 Albero di Natale artificiale Luna, altezza 155 cm, diametro 81 cm, 296 rami, PVC rigido e morbido ago

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,31€




COMMENTI SULL' ARTICOLO