Oleandro

  • In questa pagina parleremo di :

Oleandro

Un fiore unico in tutto e per tutto, un albero tanto bello da vedere quanto interessante da piantare e da studiare. Nelle righe che seguono faremo un bel focus sull’oleandro, specie mediterraneo che oggi è tra le più diffuse e apprezzate al mondo. L’oleandro è una pianta arbustiva sempreverde che dà il meglio di sé nelle terre baciate dal sole e nei terreni umidi: in queste condizioni l’oleandro è capace di assicurare fiori così belli da fare impallidire le rose. Si tratta di una pianta molto utilizzata in ambito domestico: la troviamo molto spesso all’esterno dei balconi, ma in queste righe noi vi consigliamo di lasciarla libera. Se lasciata crescere spontaneamente, in terreni umidi e su terra molto soleggiata, questa pianta regala grandissime emozioni.

Per quanto concerne il suo significato nel linguaggio dei fiori, l’oleandro è una pianta speciale perché fin dall’antichità viene collegata a messaggi benauguranti. Porta bene e viene accostata a gioia, serenità e fratellanza. Si narra addirittura che un giorno un fiore di oleandro sia spuntato sul bastone di San Giuseppe!

Tuttavia, con l’avvento dell’Età Moderna le cose sono cambiate, e con esse il significato di questa pur magnifica pianta. In molti hanno cominciato a pensare che portasse cattivo augurio e che fosse addirittura velenosa. Tali voci trovano riscontro comunque in alcune storie tipiche del Meridione d’Italia, in base alle quali questa pianta riesce addirittura ad ammazzare i serpenti. Plinio la considerava una pianta velenosa, ma dal fascino intrigante.

Oleandro-19

Piante artificiali Fiori Foglia di magnolia finta Realistica Fogliame falso Fogliame per giardino, cortile, matrimonio, ufficio e fattoria Decorazione esterna interna

Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,79€




COMMENTI SULL' ARTICOLO