Il melograno in vaso

Il melograno in vaso

La Punica Granatum è il nome botanico del melograno, albero da frutto della famiglia delle Punicaceae molto importante in passato nel bacino mediterraneo tanto che moltissimi frutteti erano piantati ovunque nei territori aridi del sud grazie alla grande resistenza di questa pianta. Probabilmente nativo dell'Himalaya e delle Indie del nord, questa pianta fu portata dalla civilizzazione antica nell'Europa mediterranea prima dai Persiani verso il bacino di Levante e poi dai Fenici in tutto il Mare Nostrum. Il suo nome Punica deriva proprio dal latino con cui i Romani si riferivano a Cartagine, colonia fenicia prima e città-stato poi che faceva affidamento su questo albero per il nutrimento in un territorio, quello dell'attuale Tunisia, arido e povero d'acqua.

Il melograno ha bisogno di esposizioni in pieno sole, climi caldi e siccità. L'acqua infatti rappresenta più un problema che una risorsa. Alto fino a tre metri, sviluppa delle belle infiorescenze rosse semplici che danno luogo agli splendidi frutti con buccia legnosa che contengono al loro interno i semi dolci e morbidi alla base dell'alimentazione e della produzione odierna di sciroppi da bar e distillati. Può crescere su terreni aridi, i suoi preferiti, senza concimazioni. Nella coltivazione domestica si suggerisce comunque una lavorazione profonda con vegetali in decomposizione. Le irrigazioni invece devono essere assenti, specialmente in presenza di zone piovose.

Questo albero sembra non conoscere nemmeno malattie e parassiti, con un'altissima resistenza che lo lascia praticamente immune da tutti gli insetti e funghi conosciuti.

Il melograno in vaso

20pcs / bag Melograno Mini Bonsai domestica dei semi delle piante Delicious Frutta Seme grande e dolce per il giardino domestico Guardare germinazione delle piante il 95%

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,79€




COMMENTI SULL' ARTICOLO



sitemap %>