Faggio

  • In questa pagina parleremo di :

Faggio-8

Il faggio è un altro maestoso albero che caratterizza il territorio italiano al di sopra dei 500 metri di quota con una sola delle tante specie esistenti al mondo, arboree e arbustive, con altezze medie raggiunte tra i 15 e i 35 metri. La specie presente in Italia è la Fagus Sylvatica, sempre parte della famiglia delle Fagaceae, presente in tutto l'emisfero boreale. È nativo, a seconda della specie, dell'America, dell'Europa e dell'Estremo Oriente, in particolare di Giappone e Cina. È una pianta spontanea che tende a crescere riunita in gruppi boschivi denominati faggete anche se la si può trovare anche in coesistenza con altre specie di alberi abituate ai climi freschi di montagna.

Ed è proprio questo il clima che ricerca, con territori soggetti a piovosità estiva e nebbie invernali che mantengano il terreno soffice ed umido. Il suolo è quello tipico delle foreste montane, di sottobosco ricco di humus e resti vegetali in decomposizione. Viene utilizzato anche a scopi ornamentali per i giardini pubblici, e in questo caso va abbondantemente annaffiato mantenendo sempre un drenaggio perfetto del terreno. In montagna è molto utile per il rimboschimento e l'equilibrio idrogeologico delle zone soggette a degrado dall'azione dell'uomo, spesso irrispettoso durante il novecento dell'ambiente.

Altri utilizzi molto frequenti sono sempre riferiti al suo legname, rigido ma molto resistente che viene impiegato per costruire strumenti musicali e componenti per armi. Fornisce anche un olio di semi che oggi è praticamente dimenticato ma in passato veniva utilizzato dalle comunità montane per i condimenti culinari e come combustibile.

Faggio-8

LotusGrill Carbonella di Legno di Faggio da 2,5 Kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,33€




COMMENTI SULL' ARTICOLO