Coltivazione piante di faggio

Caratteristiche del faggio

Nel momento in cui si avesse intenzione di coltivare delle piante di faggio in Italia, uno degli aspetti che bisogna tenere maggiormente in considerazione è certamente quello di puntare su delle zone notevolmente fresche.

Infatti, uno degli aspetti che proprio non sopportano le piante di faggio è di svilupparsi all’interno di un terreno estremamente caldo ed eccessivamente siccitoso. In tutti i giardini, piuttosto frequentemente si possono mettere a dimora solamente delle varietà particolari di faggio, che hanno un fogliame spettacolare e molto colorato, oppure degli esemplari che presentano delle dimensioni piuttosto contenute.

Gli alberi di faggio, trascorso qualche anno dall’inizio della loro coltivazione, hanno la particolare caratteristica di riuscire a crescere senza troppi problemi anche senza alcun tipo di annaffiatura, visto che è sufficiente l’acqua delle precipitazioni a soddisfare le loro esigenze dal punto di vista idrico.

Faggio

Tasselli in legno faggio x spinatura mm 10 X 40 cf 40pz

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,87€


Coltivazione piante di faggio: Terreno

Per quanto riguarda la scelta del terreno, è fondamentale optare per quei substrati che si trovano esposti al sole oppure a mezz’ombra: quest’ultima soluzione è particolarmente valida soprattutto nel momento in cui si sceglie un luogo di coltivazione in cui le temperature salgono notevolmente durante la stagione estiva.

Per questo motivo, sarà fondamentale preparare con largo anticipo una buca per l’impianto, cercando di lavorare alla perfezione il substrato, inserendo della sabbia quando necessario per incrementare il drenaggio.

Le piante di faggio si caratterizzano per essere in grado di vivere alla perfezione in tutti quei terreni che hanno un ph sostanzialmente neutro, ma che al contempo sia notevolmente ricco ed anche ottimamente drenato.

  • Faggio Il faggio è un albero diffuso in Europa, America ed Estremo Oriente sia in boschi misti che unici, i faggeti.Viene utilizzato nell'industria mobiliera per la qualità resistente del suo legno, o nei ...
  • Faggio Il faggio è un albero, con alcune specie anche arbustive, molto comune in quasi tutti i continenti dell'emisfero settentrionale, con attitudine a crescere in gruppo, nelle faggete, anche se non disdeg...
  • Faggio Il faggio è un albero tipico dei climi freschi settentrionali, e in Italia infatti lo si trova solo a quote superiori ai 700 metri sul livello del mare. Raramente scende in pianura se le condizioni cl...
  • Faggio Il faggio, dal nome scientifico Fagus Sylvatica, è un albero appartenente alla famiglia delle Fagaceae, che presenta anche alcune specie arbustive di altezze fino ai 10 metri.Le specie arboree invec...

Kesper 58097 Menage spezie, diametro 15 cm, altezza: 17 cm, in bambù certificato FSC

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,35€



COMMENTI SULL' ARTICOLO