Caratteristiche del faggio

Caratteristiche del faggio: La pianta del faggio

Faggio

Il faggio o Fagus nel gergo scientifico, è un genere di piante arboree angiosperme appartenente alla famiglia delle Fagaceae. È una pianta arborea con alcune specie anche arbustive diffusa in Europa. Cresce nelle zone a clima temperato, nei boschi, a quote fino ai duemila metri. È simbolo dell'Albero Cosmico che unisce cielo e terra. Rappresenta la conoscenza, la forza, la resistenza e la serenità a prezzo di un lungo lavoro e fatiche enormi. I suoi legni riscaldavano i lunghi inverni dei montanari alpini.

Ha una chioma a folta e densa e può raggiungere i trenta metri di altezza. Ha il tronco a scorza liscia di colore grigio chiaro. Le foglie sono alterne a forma ellittica con margini ondulati, lunghe circa quindici centimetri di colore rossiccio verde scuro, e chiare nella pagina inferiore.

Il faggio in città è utilizzato a scopo ornamentale per giardini e piazzole. I suoi legni non sono di una qualità pregiata, tuttavia sono apprezzati per il loro aspetto gradevole e la facile lavorazione per fabbricare mobili d'arredamento. Il problema del legno di faggio è che viene facilmente aggredito dai tarli.

Le lunghe e fitte radici si abbarbicano tenacemente anche a terre avare, si tratta di una pianta rustica che si adatta bene a qualsiasi terreno purché sia ben drenato e ricco di potassio.

Ha proprietà fitoterapiche astringenti, l'estratto delle gemme è un rimedio naturale contro la cellulite, gonfiori agli arti. Ha anche proprietà febbrifughe e balsamiche. Il carbone prodotto dai suoi legni si possono ingerire in caso di irritazione del colon intestinale, ha proprietà antiacide e assorbenti delle tossine intestinali.

Faggio

Sale affumicato al legno di faggio - 1Kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,72€



COMMENTI SULL' ARTICOLO