Curiosità sul Faggio

Curiosità sul Faggio: Faggio-13

Faggio-13

Mito, storia, natura, leggenda, botanica, vegetazione e millenni di vita si fondono in un tutt’uno che diventa magico quando si parla del faggio, una pianta che ha poco o nulla a che vedere con le altre piante. Appartiene alla famiglia delle Fagacee e può variare nelle dimensioni. Un faggio può misurare quindici metri come arrivare fino a quaranta, senza batter ciglio. In Italia i boschi di faggio sono assolutamente facili da trovare: lo si può fare nel Gargano come sulle Alpi o in zona appenninica.

Il faggio è altresì una pianta importante in ambito di arredamento, perché la sua corteccia grigiastra copre un tronco che è tra i più resistenti in natura, può arrivare a misurare dai 15 ai quaranta metri e riesce a farsi apprezzare anche per la sua capacità di risultare utile in alimentazione. Con le radici, i semi e le foglie di faggio, infatti, è possibile preparare degli infusi che hanno ottime proprietà antisettiche e disinfettanti. Una pianta dai mille volti, capace di lasciare il segno in più di un modo e senza batter ciglio.

Il faggio ha una caratteristica peculiare: la capacità di risultare omogeneo in diffusione. Questo vuol dire una cosa molto semplice: chi varca la soglia di un bosco di faggio difficilmente si imbatterà in alberi diversi, ma vedrà soprattutto faggi. Questo succede perché il faggio è capace di espandere le proprie radici in estensione più che in profondità. Al massimo si potrà incontrare qualche pino o qualche abete, ma è l’eccezione che conferma la regola.

Faggio-13

ZPF Corona di Natale Oro Rosso, 24 Pollici a Batteria, con Abete Verde Verde Artificiale, Ornamenti di Palla di Natale, per la Finestra del Centro Commerciale della Porta d'ingresso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 67,65€



COMMENTI SULL' ARTICOLO