Come coltivare l'ulivo

La pianta dell'Ulivo

L'ulivo è uno degli alberi più comuni e coltivati fin dai tempi più antichi, originario del medio oriente e conosciutissimo da tutte le civiltà. È una specie fruttifica, che fornisce le preziose olive utilizzate in tutto il mondo dall'industria alimentare e nella produzione dell'olio, base essenziale della cucina mediterranea. I frutti inoltre sono ricchissimi di polifenoli.

Può raggiungere un'età anche millenaria se tenuta nelle buone condizioni, e inizia a fruttificare dopo il terzo anno, con risultati molto apprezzabili già dal decimo anno.

Come moltissimi alberi anche l'ulivo ha un ciclo vegetativo diviso tra un periodo di riposo invernale e una ripresa primaverile.

Il suo habitat naturale è rappresentato dai climi caldi e secchi delle zone meridionali, come la Turchia, l'Italia meridionale, la Spagna del sud, e tutto il bacino mediterraneo in genere.

Ulivo

TAVOLA ABETE LAMELLARE CM 2,8X40X250 MM 28X400X2500 Confezione da 1PZ

Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,56€


Come coltivare l'ulivo: Clima e terreno

La temperatura calda è essenziale per una perfetta produzione, anche se si spinge fino in Inghilterra, non riesce a fruttificare a dovere con il freddo e la sua vegetazione rimane bassa a quelle latitudini.

In compenso, nei climi secchi, è una delle piante più resistenti alla siccità, rappresentando una garanzia di approvvigionamento per tutta l'industria.

Per la coltivazione bisogna disporre di un terreno altamente drenante nelle zone particolarmente piovose, ricco di potassio e fosfato, oltre ad addizioni di concime naturale organico.

L'irrigazione deve essere moderata, in quanto la pianta necessita di poca acqua, ma una prolungata siccità potrebbe comunque creare dei disequilibri. Con un perfetto drenaggio e un'irrigazione razionale la pianta può aumentare notevolmente le sue produzioni e la sua longevità.

È una pianta abbastanza resistente ma soffre un pochino i funghi.

    LISTELLO ABETE MM.29 X 29 X 200H Confezione da 9PZ

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,27€



    COMMENTI SULL' ARTICOLO