Leggende sull' ulivo

Leggende sull' ulivo: Storie dell'ulivo

ulivo

Una pianta dai mille significati, la cui esistenza è legata a doppio filo con quella del mondo. Se volessimo individuare, infatti, una pianta da relazionare direttamente alla storia del mondo, questa sarebbe senza ombra di dubbio l’ulivo, la pianta del mondo, il ramoscello da cui discende tutto. Sono tantissime le leggende legate a questa pianta antichissima e tutta da scoprire. Contrariamente a quanto si possa pensare, essa è originaria del Vicino Oriente e da sempre riesce a catturare l’attenzione e far parlare di sé. Tornando alle leggende legate all’ulivo, la prima è elegantissima e di matrice greca.

La dea Atena pianto la lancia nel suolo della sua terra natìa e da quella lancia crebbe una portentosa pianta di ulivo. Un’altra leggenda greca vuole che l’ulivo sia nato da Ercole: l’eroe ellenico la raccolse ai confini del mondo e in quel luogo nacque il bosco sacro caro a Zeus. Successivamente, da quelle fronde vennero ricavati i ramoscelli di ulivo intrecciati sulla testa dei vincitori delle Olimpiadi. Insomma, l’ulivo e mille storie tutte da condividere e raccontare, a prescindere dalla passione per la natura.

Gli appassionati di politica o semplicemente coloro che sono abituati a guardare il telegiornale, quando sentono la parola “ulivo” pensano immediatamente al partito politico che è nato e si è sviluppato in Italia a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila. In natura, ovviamente, questo nome ha tutt’altro collegamento e ci porta al cospetto di un vero e proprio colosso della botanica.

ulivo

OFKPO Attrezzo per Melograno(Rosso)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€



COMMENTI SULL' ARTICOLO