Leggenda dell'ulivo

Leggenda dell'ulivo: Origini

ulivi secolari piantagioni

L’ulivo è molto più che una pianta come tutte quante le altre, è un vero e proprio capolavoro tutto da scoprire.

La prima cosa da analizzare sono le tantissime storie legate alla vita di questa pianta e alla sua nascita. Gli europei sono quasi sempre concordi nel condividere le leggende di matrice ellenica. Ce ne sono due su tutte: la prima vuole che la Dea Atena abbia un giorno piantato una lancia nella sua terra e immediatamente da quell’arma sia nato l’ulivo primordiale, il primo esemplare nella storia dell’umanità. Rimanendo in Grecia, gli amanti dell’epica vogliono che il primo ulivo abbia visto la luce grazie a Ercole, che raccolta questa pianta ai confini del mondo abbia poi visto quel posto tramutarsi nel bosco sacro amato da Zeus.

Con le foglie di quell’ulivo sarebbero state intrecciate le coroncine date come premio ai vincitori delle Olimpiadi. Insomma, quando si parla dell’ulivo bisogna capire veramente che si ha a che fare con un oggetto naturale misterioso e affascinante. Ci sono piante che non possono essere catalogate insieme alle altre: in questa categoria c’è senza dubbio l’ulivo, sceglila per la sua simbologia e non te ne pentirai.

ulivi secolari piantagioni

Frame Company - Cornici in legno per dipinti o fotografie, colore: quercia dorata, Quercia dorata, 14 x 11 pollici - 35,6 x 27,9 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,09€



COMMENTI SULL' ARTICOLO