Come piantare il melograno?

Come piantare il melograno?

Il melograno è un albero originario presumibilmente dell'India o dell'Iran, comunque delle zone dell'Himalaya e attualmente diffuso in larga parte dell'Asia centrale, nel Caucaso in particolare, ma anche in Turchia, Indonesia, Arabia e in Africa, per la sua particolare predisposizione per i climi molto secchi ed aridi. Era probabilmente diffuso, attraverso i Fenici, anche nel bacino del Mediterraneo come attestano alcune fonti latine e il suo nome scientifico, Punica Granatum, mutuato direttamente dal latino Punico con cui i Romani identificavano sia la terra che il popolo cartaginese nell'attuale Tunisia e da dove introdussero in Italia questa pianta.

Successivamente fu importata in America dagli Spagnoli alla fine del 700, diffondendosi un po ovunque nei paesi centrali con clima arido sul Tropico del Cancro.

Sviluppa dei bellissimi fiori rossi, somiglianti a un incrocio tra rosa e geranio, che poi daranno vita ai conosciutissimi e apprezzati frutti molto grandi e rossi che contengono le deliziose bacche che fanno parte dell'alimentazione del Mediterraneo del sud come frutto tradizionale. Nella cultura dell'Europa meridionale il frutto del melograno era così radicato che divenne il simbolo della più importante città araba in Spagna, Grenada.

Per la coltivazione, come si può dedurre anche dalla sua origine, bisogna disporre di un'elevata esposizione solare e di un clima arido, o mediterraneo del sud, poco piovoso e poco umido, per non nuocere alla pianta. Non richiede particolari attenzioni, grazie ad una resistenza formidabile alla siccità e alla povertà dei terreni. Inoltre non teme le malattie e il freddo secco, arrivando a sopportare temperature anche sotto i meno 10°C purché in condizioni secche.

Il suo uso è sia fruttifero che ornamentale, mentre nell'industria viene utilizzato nelle ricette per i Vermut e per gli sciroppi alla granatina dei cocktail bar.

Come piantare il melograno?

Zeller 13333 - Scatola portaoggetti in bambù, 30 x 15 x 7 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,59€
(Risparmi 2,39€)




COMMENTI SULL' ARTICOLO