Caratteristiche siepe alloro

Caratteristiche siepe alloro

L'alloro è un albero nativo del bacino levante del Mediterraneo, da sempre diffuso in tutti i paesi caldi che vi si affacciano e simbolo di nobiltà e gloria, tanto che le sue foglie venivano impiegate per fare le corone con cui si cingeva il capo di imperatori e condottieri, ma anche di persone di particolare rango distintisi nella società civile per particolari doti e meriti, come ad esempio poeti e politici. Il suo nome botanico è infatti laurus nobilis, nome di origine latina. Fa parte della famiglia delle Lauraceae, ed è stata sempre apprezzata come pianta aromatica i cucina, e nella profumazione degli ambienti chiusi, nei quali funziona anche come insettifugo.

L'alloro ama il caldo e le esposizioni dirette al sole, anche se ha una buona resistenza al freddo. Ha una grande resistenza alla siccità, e può accontentarsi anche delle sole piogge. Anche per quel che riguarda il terreno non ha particolari esigenze, pur preferendo i terreni fertili sa accontentarsi anche si quelli più poveri, riuscendo a crescere praticamente ovunque nella macchia mediterranea.

La sua coltivazione è oggi indirizzata quasi esclusivamente alla produzione delle aromatiche foglie per la cucina. Può essere quindi allevato in vaso come arbusto, ma in natura, nel suo comportamento arboreo normale, raggiunge i 10 metri di altezza. Ogni albero è dotato di fiori maschili e femminili, con un'alta percentuale di semi prodotti, ma la riproduzione può avvenire più semplicemente per talea. Viene anche utilizzato come decotto per le proprietà digestive, rinfrescanti, antisettiche e tonificanti, e per il trattamento della tosse.

Caratteristiche siepe alloro

Quercus rubra (Quercia Rossa) [H. 80-100 cm.]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42€


Classificazione del alloro

Classificazione del alloro Considerata nell'antichità la pianta della metamorfosi e dell'illuminazione, l'Alloro è il simbolo della sapienza per questo i Greci la consacravano al dio Apollo. Nel periodo romano l'Alloro veniva considerata una pianta nobile e veniva posto come ornamento sul capo dei poeti o dei generali vittoriosi come simbolo di gloria. L'alloro è una pianta sempreverde, molto forte e resistente e dal profumo forte ed inebriante, è utilizzata per molti scopi tra cui la cucina e per la cura di alcune malattie. Le sue foglie e le bacche sono ricche di oli essenziali utilizzati in erboristeria per curare disturbi digestivi, o per curare contusioni. Nel bacino del Mediterraneo cresce praticamente ovunque e si adatta perfettamente ad ogni situazione climatica.

Pianta di Oleandro in vaso 24x24 Alberello

Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,13€




COMMENTI SULL' ARTICOLO