Lo sciroppo d'acero

Lo sciroppo d'acero: Acero

acero

Sulle pagine di questo sito tendiamo a parlare delle piante e delle loro caratteristiche naturali, soffermandoci soprattutto sugli aspetti legati alla botanica. In questo caso, visto che parliamo di un elemento naturale capace di regalare grandi emozioni non solamente agli amanti della vegetazione ma anche della buona tavola, approfondiamo gli aspetti più goderecci legati alla vita dell’acero.

Appartiene alla famiglia vegetale delle Aceracee, che conta in natura più di 200 specie alcune delle quali ancora non perfettamente catalogate. Ciò che è più importante e diretto, legato alla vita dell’uomo, è la possibilità di realizzare con le foglie dell’acero una sostanza che ricorre molto spesso sulle tavole americane e canadesi: lo sciroppo d’acero. Se siete appassionati di bandiere saprete benissimo che al centro del vessillo canadese campeggia proprio una foglia d’acero. Furono gli indiani irochesi del Canada a capire che dalla lavorazione delle foglie d’acero fosse possibile ottenere questo dolcificante.

C’è da sottolineare che non si tratta di una sostanza grassa, anzi, lo sciroppo d’acero è un’energizzante tra i meno calorici presenti in natura, non a caso in America e in Canada viene indicato dai medici in alcune diete particolari. E’ un ottimo antiossidante e antinfiammatorie, e ha un sapore dolciastro tutto da scoprire. Basta assicurarsi la variante più chiara dello sciroppo d’acero per godere della bontà di un prodotto tutto da vivere. Scegli di piantare un acero nel tuo giardino e non te ne pentirai.

acero

Enesco Disney Departement 56 Topolino and Minnie Puntale Luminoso per l'Albero di Natale, 33 cm, Multicolore, 29 x 29 x 33 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,52€
(Risparmi 4,41€)



COMMENTI SULL' ARTICOLO