Acero curiosità

Acero curiosità: Acero

sciroppo d'acero

Stiamo per parlare di una pianta che a primo impatto può sembrare semi sconosciuta e poco riguardante il Vecchio continente, ma a ben vedere quando si parla dell’acero ci si trova di fronte a uno degli elementi naturali più presenti in tutto l’Occidente. La caratteristica peculiare dell’acero è senza ombra di dubbio la sua imponenza: abbiamo di fronte una pianta capace di regalare emozioni a chiunque decida di trarre beneficio dalla sua grandezza.

Se siete appassionati di bandiere, inoltre, sicuramente saprete qual è la bandiera del mondo in cui ricorre la foglia d’acero. E’ il Canada, per chi non lo sapesse, e al centro del vessillo nazionale è presente una foglia d’acero in omaggio alla pianta che è presente in tutto il paese. Lungi dal rappresentare semplicemente una pianta decorativa e ornamentale, l’acero ha delle funzioni dirette sulla vita dell’uomo. Innanzitutto, c’è da dire che il suo tronco è fatto di un legno resistente e forte.

Ma soprattutto, lavorando le foglie dell’acero da zucchero e dell’acero nero si ottiene una sostanza che in Canada e negli Stati Uniti d’America viene utilizzata in maniera estremamente ricorrente: lo sciroppo d’acero. Si tratta di uno dei più leggeri e ipocalorici dolcificanti presenti in natura. Lo sciroppo d’acero corrisponde dall’altra parte del mondo alla nostra nutella: viene utilizzata a colazione e spalmata sulle fette di pane caldo. Canadesi e americani ne vanno decisamente matti. L’acero, insomma, è molto più che una pianta come tutte le altre.

sciroppo d'acero

Nerium oleander HARDY ROSSO Semi di oleandro!

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,37€



COMMENTI SULL' ARTICOLO