Acero caratteristiche

Acero caratteristiche: Acero

Acero

L'acero è uno degli alberi simbolo, tanto da essere rappresentato con la sua foglia ad esempio, sulla bandiera nazionale canadese. Questo perché forma dei boschi fitti, molto belli e sgargianti nei colori in tutti i periodi dell'anno. L'acero infatti, mentre in estate presenta le sue belle colorazioni verde chiaro, in autunno si colora di uno splendido rosso. È per questo anche uno degli alberi più usati nell'arte del bonsai, proprio per colorare gli interni anche in inverno.

Esistono oltre duecento varietà di acero, diffuse in tutto l'emisfero settentrionale del globo di altezze variabili, che vanno dalle varietà “nane” di 11 metri d'altezza, le più diffuse in Italia, alle varietà più grandi, che raggiungono anche i 35 metri d'altezza.

Tutte le varietà sopportano bene sia il caldo che il freddo, e necessitano di ottime esposizioni solari dirette, tanto che può essere piantato tranquillamente anche nel sud Italia. Ha un apparato radicale profondo e specializzato nella ricerca dell'acqua, per cui l'irrigazione potrebbe essere effettuata solo di soccorso, accontentandosi delle piogge. Questo apparato radicale così profondo fa si che la pianta non abbia bisogno nemmeno del concime, riuscendo a trovale i minerali necessari alla produzione dei nutrienti in modo del tutto autonomo. L'innaffiatura e la concimazione in profondità sarà da eseguire quindi solo al momento della messa a dimora dell'albero, per facilitarne l'ambientamento.

La moltiplicazione più efficace come in quasi tutte le piante legnose avviene per talea, essendo la semina molto più lenta. Purtroppo l'acero è molto sensibile ai parassiti e alle malattie. Afidi, cocciniglie, lepidotteri e numerosi altri insetti provocano danni al fogliame e la produzione di sostanze difensive tossiche. È sensibile anche al cancro e ad alcuni tumori batterici.

Acero

MapleFarm - Puro sciroppo d'acero Canadese Grado A (Dark, Robust taste) - Bottiglia 189 ml (250 g) - Pure maple syrup - Puro succo d'acero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,1€



COMMENTI SULL' ARTICOLO