Abete del Colorado

Abete del Colorado

L'abete è tra gli alberi più maestosi e grandi che popolano il pianeta, con altezze raggiunte anche di 60 metri. l'Abies, nel suo nome scientifico, è un genere di conifera sempreverde della famiglia della Pinaceae, e si classifica in circa una cinquantina di specie, tra cui le più diffuse sono l'abete bianco e l'abete rosso, quest'ultimo però non classificato propriamente tra gli abeti ma tra i pecci, considerato comunque come un abete nella tradizione popolare.

L'abete vero e proprio può arrivare anche a 80 metri di altezza con tronchi molto grandi che raggiungono i quattro metri di diametro. È diffuso in tutti i climi freschi e nebbiosi dell'emisfero boreale, in montagna nei paesi del Mediterraneo e in pianura in quelli nordici. Questo perché il suo habitat naturale deve avere temperature basse, in quanto soffre il caldo. In Italia lo si trova sia sugli Appennini che sulle Alpi a partire dai 600 metri di quota sul livello del mare, mentre nei paesi nordici si può spingere anche in zone costiere, come in Norvegia o sul Mar Baltico, spesso riunito in boschi costituiti tutti dalla stessa specie, le abetaie. In Sicilia invece c'è un particolare abete autoctono, che vive sui rilievi, chiamato abete nebrodensis.

Con i climi freschi non ha bisogno di alcuni irrigazione, e sfrutta i terreni classici del sottobosco ricchi di humus e vegetali in decomposizione o secchi. Come tutte le pinaceae produce le classiche pigne, contenitori legnosi ad alta resistenza al cui interno vengono sviluppati i semi, utili anche nella nutrizione umana e presenti in molte ricette italiane, tra cui il famoso pesto alla genovese.

Abete del Colorado

Green Seeds Co. 100 piante arboree rare Evergreen Colorado blu abete rosso pianta PICEA PUNGENS GLAUCA buono per la crescita in vaso, fioriere fioriere: mix

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,7€




COMMENTI SULL' ARTICOLO