Messa a dimora delle piante

Rinvasare una pianta

Rinvasare una pianta è una delle operazioni più familiari agli appassionati di giardinaggio, che va compiuta per la salute delle proprie piante. Consiste nell’estrarre periodicamente (meglio in primavera o autunno) una pianta tenuta all'interno di un vaso, allo scopo di reinserirla in un contenitore più grande, in modo da rinnovarne il terriccio di coltura e agevolando così l'accrescimento della piantina.

L'operazione di rinvaso andrebbe eseguita quando notiamo la fuoriuscita di parte delle radici dai forellini di scolo sul fondo del vaso.

Innanzitutto occorre preparare un buon drenaggio (utilizzando vecchi cocci, ciottoli, ecc). Poi bisogna versare del terriccio sul fondo del nuovo vaso.

A questo punto si estrae la pianta dal vaso vecchio: poggiate la mano alla superficie del vaso, giratelo e battetelo contro una superficie dura: la zolla a questo punto dovrebbe lasciarsi estrarre con facilità.

Mantenendo la pianta, dalle cui radici va rimosso il terriccio vecchio, ponetela all'interno del vaso. Coprite le radici con il terriccio, riempiendo il vaso fino all'orlo. Infine annaffiate con parecchia acqua: ora la vostra pianta è rinvasata.

Rinvasare una pianta-5

NortemBio Agro Solfato di Magnesio Naturale 700 g. Concime di Uso Universale. Migliora la Crescita di Colture, Giardini, Piante da Appartamento ed Esterno.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€


Messa a dimora delle piante: Come rinvasare una pianta

Come rinvasare una pianta Rinvasare una pianta è l'operazione più comune che deve essere effettuata affinché la pianta possa avere lunga vita. Il rinvaso è dettato, generalmente, da svariati motivi: la pianta comincia ad appassire; le radici fuoriescono dal foro di drenaggio inferiore e dalla parte superiore in cerca di nutrimento; la nuova vegetazione risulta ridotta. La procedura da eseguire è molto semplice. E' necessario prendere con una mano la pianta per il tronco, con l'altra battere sul vaso in modo tale da far distaccare il pane (si consiglia di mantenerlo umido per evitare che si sfaldi). Il trapianto di pane a differenza di quello di terra può essere effettuato in ogni stagione. Tanto premesso, una volta estratta la pianta questa deve essere subito messa nel nuovo vaso, occorre annaffiare ed evitare l'esposizione diretta ai raggi solari.

Luo-401XX 20Pz Semi Di Albero Di Acero Rosso, Bella Pianta Facile Da Coltivare Bonsai Balcone Per La Decorazione Del Cortile Del Giardino Di Casa Semi Di Albero Di Acero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,35€



COMMENTI SULL' ARTICOLO