Tecniche di potatura delle orchidee

orchidea potatura

Per quanto riguarda la potatura dell’orchidea, sono presenti nel mondo del giardinaggio diverse vie di pensiero, che si differenziano principalmente sulle tempistiche e le tecniche da adottare. Un consiglio generale è eventualmente quello di operare tagli netti sulla pianta, facendo uso di forbici da giardinaggio disinfettate e bene affilate, questo per favorire una coltivazione migliore dell’orchidea. Tra i metodi principali ad esempio che riguardano il taglio dello stelo, va detto che di norma è da effettuarsi subito dopo il secondo nodo, ovviamente partendo dalla base. Altri consigliano invece di eliminare solo le parti appassite del vegetale, senza intervenire drasticamente, o comunque di tagliare tutto lo stelo se questo appare completamente secco. C’è anche chi sostiene la tesi che nelle specie che sviluppano la loro fioritura su un unico stelo, questo non vada reciso anche dopo la morte del fiore, mentre negli esemplari che fioriscono su più steli, questi vadano poi tagliati completamente, una volta che i fiori siano appassiti.
orchidea potatura-7

Bio Green WP 025-035 Tappetino riscaldante 0,25 x 0,35 m 15 W

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,24€


Tecniche di potatura delle orchidee: Bisogna potare le orchidee?

Bisogna potare le orchidee? Secondo alcuni le orchidee non andrebbero mai potate, in quanto si tratta di una pianta che dopo l'appassimento dei fiori tende a rinnovarsi da sola. Altri, invece sostengono che è opportuno potare le orchidee rimuovendo oltre ai fiori appassiti anche gli steli appassiti così da ottenere una fioritura più forte. La linea da seguire per la potatura delle orchidee dipende dalla varietà coltivata, infatti, alcune di queste nascono sempre sullo stesso stelo mentre altre formano steli nuovi lasciando appassire quello precedente. In questo modo è possibile effettuare la potatura solo sulle varietà di orchidee che potrebbero avere effettivamente bisogno. Alcune varietà di orchidee possono cariare spontaneamente la fioritura dello stelo ed è opinione comune lasciare che sia la pianta stessa a rinnovare il suo stelo senza nessun tipo di intervento.

Concime piante grasse by Garten Glück Kakteenspray | Fertilizzante piante spray 250 ml | Fertilizzante liquido bio | 100% naturale biologico

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€



COMMENTI SULL' ARTICOLO