Consigli sulla potatura dell'orchidea

orchidea potatura

Documentandosi tra gli esperti e gli appassionati, viene fuori che esistono varie tecniche di potatura per l’orchidea che si differenziano tra loro principalmente in tempistiche e metodi. Tutto questo anche perché non tutte le orchidee si comportano nella stessa maniera per quanto riguarda la fioritura, bisogna perciò saper intervenire in maniera diversa su ciascun esemplare a seconda delle attenzioni che richiede. Alcuni consigliano di togliere solo le parti appassite della pianta, senza intervenire drasticamente, altri sostengono che nelle orchidee che hanno fioritura su un unico stelo, questo non vada toccato anche dopo l’appassimento del fiore, mentre negli esemplari che fioriscono su più steli, questi debbano essere recisi una volta che i fiori siano appassiti. C’è poi chi sostiene che lo stelo vada tagliato a prescindere a circa 20 cm dalla base, subito dopo il primo nodo utile, in modo da far crescere in altezza la pianta senza far incurvare lo stelo stesso, e c’è invece chi addirittura è completamente contrario alla potatura dell’orchidea, per far si che la pianta si rigeneri da sola con la nuova stagione. L’importante, un consiglio questo che è suggerito dai maggiori esperti, è di operare tagli netti sulla pianta, utilizzando forbici da giardinaggio disinfettate e bene affilate.
orchidea potatura-3

CONCIME LIQUIDO ORCHIDEE OTTIMO SVILUPPO E FIORITURA PREVIENE MALATTIE 1 LT

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€


Consigli sulla potatura dell'orchidea: Come potare le orchidee

Come potare le orchidee La potatura è un'operazione molto delicata che se non eseguita alla perfezione può causare infezioni o malattie alla pianta. Per curare al meglio le nostre orchidee è importante che la potatura sia effettuata con attenzione così da avere un fiore sempre più bello da guardare. Per la potatura è importante utilizzare forbici sempre ben disinfettate ed affilate così da fare sempre tagli netti e decisi evitando così di ferire la pianta. Per alcune varietà di orchidee la potatura potrà essere effettuata solo rimuovendo i fiori secchi o appassiti, lasciando intatto lo stelo, mentre per altre varietà possono trarre beneficio dalla rimozione dello stelo, perché fioriscono su uno stelo differente, in questo caso lo stelo avvizzito può essere tranquillamente reciso alla base poiché non sarà più in grado di rifiorire.

PIC Trappola Anti Tarme del Cibo - Confezione da 3 buste con due trappole = 6 pezzi - Trappola di colla per farfalline del cibo, trappole ai feromoni acchiappa tarme alimentari

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,59€



COMMENTI SULL' ARTICOLO