patata

  • In questa pagina parleremo di :

patata

La patata, tubero largamente utilizzato in cucina, si ottiene dalle piante della specie Solanum tuberosum, appartenenti alla numerosa famiglia delle Solanacee.

Diffusasi in ambito europeo solo alla fine del secolo XVIII, la patata diventò velocemente un ingrediente fondamentale nell’alimentazione delle classi meno abbienti.

Le varietà di patata più diffuse in commercio sono quattro: patate a pasta gialla, possiedono una polpa compatta; patate a pasta bianca, hanno una polpa farinosa che si spappola durante la cottura; patate novelle, la cui raccolta avviene a maturazione non ancora terminata; patate a buccia rossa e pasta gialla, caratterizzate da una polpa soda.

In cucina le patate possono essere impiegate in vari modi: possono essere cotte con o senza buccia, intere o a pezzetti, con o senza condimenti. E’ sempre necessario cuocerle, in quanto con la cottura gli amidi vengono scomposti.

Le patate sono ricchissime di ferro, potassio, vitamina C e del gruppo B, concentrate principalmente nella buccia: per questa ragione è meglio, quando possibile, cucinarle senza pelarle.

patata

Adulto Costume Patata

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€
(Risparmi 10€)




COMMENTI SULL' ARTICOLO