Radicchio-4

Radicchio-4

La pianta del radicchio è una di quelle maggiormente diffuse anche all’interno degli orti della penisola italiana. Stiamo parlando di una pianta che prende il nome scientifico di Cichorium intybus e che si caratterizza per appartenere all’estesa famiglia delle Composite.

Nel momento in cui si fa riferimento al radicchio, è importante sottolineare come si tratti di una pianta che viene spesso chiamata con il termine di cicoria, proprio per evidenziare la sua famiglia di appartenenza.

Si tratta di un ortaggio, ad ogni modo, che si può trovare in un gran numero di varietà, che differiscono sotto alcuni aspetti: infatti, dobbiamo evidenziare come tra le varie caratteristiche che diversificano le varietà troviamo la colorazione delle foglie, che può essere rossa piuttosto che verdastra o mista, ma anche la forma della pianta, visto che le foglie possono assumere una posizione di chiusura a grumolo oppure realizzare una forma aperta, fino a formare una sorta di rosetta.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare come si possano facilmente trovare anche delle varietà di radicchio che sono maggiormente adeguate al taglio.

In ogni caso, esistono delle varietà che sono notevolmente più diffuse in confronto a tutte le altre: per quanto concerne quelle a foglia rossa, troviamo sicuramente il radicchio di Treviso, ma anche quello di Verona e quello di Chioggia. Tra le varietà a foglia variegata, invece, una di quelle più largamente diffuse è rappresentata dal radicchio di Castelfranco e, infine, tra le varietà a foglie verdi una di quelle più conosciute è sicuramente il gromulo verde.

Radicchio-4

CICORIA O RADICCHIO ROSSA DI TREVISO 4 NR.2000 SEMI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2€




COMMENTI SULL' ARTICOLO