Radicchio-19

Radicchio-19

Il radicchio non è altro che un’insalata tra le cui caratteristiche principali troviamo sicuramente il fatto di svilupparsi in cespi, mentre il fogliame piuttosto frequentemente presenta una colorazione gialla, rosata o rossastra.

Tra le principali caratteristiche del radicchio troviamo, senza ombra di dubbio, il fatto di avere un sapore tipicamente amarognolo.

Ad ogni modo, quando la pianta di radicchio viene coltivata direttamente in pieno campo, alla stregua di una tradizionale insalata, ecco che c’è la possibilità di ottenere tutta una serie di cespi che presentano una colorazione tendenzialmente verde, con la formazione di screziature rossastre piuttosto che rosate.

Quando si parla delle cicorie, ad ogni modo, si fa riferimento a delle verdure perenni, nonostante nel corso della stagione invernale abbiano bisogno di essere collocate in una posizione che sia il più possibile riparata rispetto alla formazione delle gelate di maggiore intensità.

Tra le varietà maggiormente diffuse di questa verdura troviamo sicuramente il radicchio di Chioggia e di Verona, che si caratterizza per avere delle foglie rosse e per la formazione di cespi estremamente tondi.

Un’altra varietà particolarmente nota è sicuramente quella rappresentata dal radicchio di Treviso, che denota una forma tendenzialmente allungata, con delle foglie che assumono una colorazione rosso cupo, mentre il radicchio di Castelfranco presenta delle foglie che hanno una colorazione notevolmente differenti, ovvero giallo-bianca, con delle screziature rossastre.

Radicchio-19

Italiana Natura Salsa di Radicchio Rosso - Pacco da 12 x 180 gr

Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,75€




COMMENTI SULL' ARTICOLO