insalata-5

insalata-5

L’insalata da taglio si caratterizza per dover essere seminata a spaglio: ecco spiegata la ragione per cui devono essere sparse le sementi lungo tutto l’appezzamento, cercando di non creare dei mucchi, ma di mantenere sempre un certo equilibrio nel portare a termine tale operazione.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare come ci sia anche l’alternativa di provvedere alla semina di un solo tipo di insalata, così come si può tranquillamente decidere di miscelare delle foglie differenti: giusto per fare un esempio si può mischiare l’insalata con delle piante tendenzialmente aromatiche, come ad esempio sono il dragoncello oppure anche la rucola. E’ proprio quest’ultimo il sistema che viene utilizzato più frequentemente per poter ricavare delle ottime misticanze che finiscono poi sulle nostre tavole.

Dopo lo spargimento delle sementi, bisogna sottolineare come si dovrà provare a premere pian piano con la vanga i semi contro il substrato, per permettere che riescano ad aderire nel migliore dei modi. E’ altrettanto fondamentale cercare di conservare il terreno il più umido possibile fino alla fase in cui avviene la germinazione completa.

Nel momento in cui le foglie cominciano a raggiungere un’altezza pari ad almeno quattro o sette centimetri, ecco che si possono consumare direttamente con un semplice taglio alla base.

Per poter avere sempre a disposizione un raccolto decisamente fresco, non si dovrà far altro che provvedere alla semina di appezzamenti a scalare dalle dimensioni piuttosto ridotte.

insalata-5

ASTONISH Pacchetto semi: 20-25 semi di basilico, Breeze TRN061 (Ocimum basilicum)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€




COMMENTI SULL' ARTICOLO