insalata-22

insalata-22

L’insalata si può considerare, senza ombra di dubbio, come una di quelle verdure che si possono trovare con maggiore facilità all’interno degli orti italiani, ovviamente per via del fatto che è davvero molto semplice da coltivare e per la produzione di foglie fresche che si possono ricavare ogni giorno.

Ci sono due fondamentalmente due tipologie di insalata: stiamo facendo riferimento a quella da cespo ed a quella da taglio.

Ad ogni modo, la coltivazione dell’insalata non presenta particolari difficoltà: ecco spiegato il motivo per cui è necessario preparare il terreno cercando di rispettare alcuni aspetti. Infatti, prima di effettuare la semina è necessario lavorare a fondo il substrato, in maniera tale da rendere successivamente più umido lo strato superficiale, cercando di annaffiarlo in maniera abbondante.

Una volta arrivati a questo punto, è fondamentale provvedere alla semina. La semina può riguardare unicamente una tipologia di insalata, oppure si può decidere anche di affiancare all’insalate della piante aromatiche, come ad esempio la rucola piuttosto che il dragoncello.

L’insalata da taglio si deve seminare con la tecnica dello spaglio, ovvero provvedendo a distribuire i semi in modo decisamente uniforme, evitando che si formino dei mucchi di sementi. Dopo aver portato a termine tale operazione, il consiglio è quello di premerle in modo molto leggero sfruttando una vanga, in maniera tale da far aderire il più possibile i semi al terreno in cui vengono coltivati.

insalata-22

Anjou Olio Essenziale Set di 12 per Aromaterapia, Oli Essenziali Puri Naturali per Diffusore e Massaggi, Ciascuna Lavanda, Albero del Té, Rosmarino, Eucalipto, Limone ecc.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€




COMMENTI SULL' ARTICOLO