insalata-16

insalata-16

Le lattughe che vengono coltivate più frequentemente si caratterizzano per appartenere praticamente a cinque tipologie differenti, che si diversificano in base a diversi criteri, come ad esempio la forma, lo sviluppo oppure le dimensioni.

Non dobbiamo dimenticare come, dal punto di vista prettamente colturale, questi cinque tipi di insalata si presentano con le medesime caratteristiche, nella maggior parte dei casi. Il primo tipo è sicuramente quello che risponde al nome della varietà a cappuccio, che si caratterizza per essere davvero molto facile da coltivare, senza dimenticare come abbia una forma tipicamente a cuore rotonda ed un sapore di intermedio molto soffice.

La seconda varietà che si può prendere in considerazione è quella che viene chiamata “romana” e si caratterizza per comprendere tutte quelle varietà erette, che presentano delle foglie dalla forma tipicamente allungata. La varietà di lattuga che viene chiamata romana si caratterizza, inoltre, per essere molto più saporita e per avere un cuore decisamente più dolce.

La terza varietà di lattuga è quella che viene chiamata riccia, che si caratterizza per sopportare senza troppi problemi le temperature piuttosto elevate e la stagione estiva più in generale.

Le varietà che vengono chiamate “a foglie corte” hanno una particolarità ben precisa, ovvero quella di avere un cuore particolarmente dolce e, al contempo, anche piuttosto croccante. Al tempo stesso, si tratta di piante che crescono in modo davvero molto rapido e vengono consumate soprattutto ad uso personale.

insalata-16

Centrifuga Insalata Twinzee - Grande capienza 5L - Design innovativo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,97€
(Risparmi 10€)




COMMENTI SULL' ARTICOLO