insalata-10

insalata-10

Tra le verdure che sono maggiormente diffuse all'interno degli orti, una di quelle che saltano subito all'occhio è rappresentata dall'insalata, da cui si possono ottenere delle foglie molto tenere in modo estremamente rapido e facile.

Infatti, si possono raccogliere delle foglie di insalata praticamente quasi con cadenza giornaliera.

Ci sono essenzialmente due tipologie di insalata, ovvero quella da taglio e quella da cespo.

A questo punto, bisogna mettere in conto la preparazione del terreno, che deve essere sempre notevolmente ricco: ecco spiegato il motivo per cui, nella maggior parte dei casi, si impiega dello stallatico.

Al tempo stesso, il terreno deve essere sempre mantenuto il più umido possibile lo strato superficiale, ma comunque le annaffiature devono essere abbondanti. Dopo aver completato la preparazione del terreno, il consiglio è quello di provvedere all'operazione della semina.

La tecnica della semina a spaglio viene impiegata tipicamente per quanto riguarda l'insalata da taglio: in questo caso, però, è necessario prestare la massima attenzione ad evitare che non si formino dei piccoli mucchi e, al tempo stesso, è importante spargere le sementi in modo essenzialmente uniforme.

Dopo aver portato a termine l'operazione di spargimento delle sementi, ecco che bisogna utilizzare la vanga per premere leggermente sul terreno e cercare di fare il possibile affinché le sementi riescono ad aderire perfettamente al substrato, senza dimenticare come sia necessario conservare il terreno decisamente umido fino al momento in cui avviene la totale germinazione.

insalata-10

Unilever Coup a Soup, Minestra di Pomodoro Toscana, Piatti Pronti, 21 x 175 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,71€




COMMENTI SULL' ARTICOLO