semina degli ortaggi-6

semina degli ortaggi-6

Tenendo conto delle specificità di ciascuna specie, è necessario calendarizzare la semina degli ortaggi.

In particolare potremo piantare a marzo cetriolo, melanzane, melone, peperoni, pomodori. In aprile bietola, carote, ceci, fagiolini, mais dolce, zucca, zucchino. A maggio bietola, carote, fagiolini, fagioli, zucchino.

Nel corso dell’estate invece, da giugno in poi, potremo seminare fagioli, insalate, zucchino, cavolo, radicchi a palla precoci, indivie. A luglio si potrà continuare con barbabietola, carota, cavolo cinese, cavolo rapa, cicoria, fagiolini, lattuga, prezzemolo, zucchino. Ad agosto e settembre si sospendono le semine: è il momento di raccogliere il prodotto di quanto seminato!

Ad ottobre e novembre si può riprendere seminando a dimora fava, lattuga, pisello, spinaci, cavolfiore, cavolo cappuccio, pisello, ravanello, spinaci.

In inverno infine si possono seminare a dimora spinaci, ravanelli,pisello, fava, lattuga, scarola, spinaci, basilico, prezzemolo, tuberi di patata. In semenzaio in aggiunta si potranno seminare pomodoro, peperone, melanzana, zucchino, cetriolo. Queste operazioni si potranno prorogare fino alla metà di marzo.

semina degli ortaggi-6

2016 100 semi di rosa rari Black Rose fiore con Red Bordo raro della Rosa Fiori Seeds.For giardino bonsai Piantare Mix Colors

Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,6€


Tecniche di semina per gli ortaggi

Tecniche di semina per gli ortaggi Le principali tecniche di semina sono fatte con l'uso del semenzaio e la semina direttamente nel terriccio. La prima può essere effettuata in una piccola parte del nostro orto solo quando i semi germoglieranno si potranno piantare delle piantine nel terriccio e collocarlo nel posto loro dedicato. La semina diretta, invece, varia a seconda degli ortaggi piantati. I contadini di solito preferiscono la semina a file perché in questo morto il tutto è più ordinato preciso e facilmente irrigabile. Questo tipo di semina si effettua creando un solco nella terra ed impiantando al suo interno i semi ad una determinata distanza così da permettere agli ortaggi una germogliatura perfetta. Le innaffiature devono essere abbondanti durante i periodi estivi, mentre durante i mesi invernali queste dovranno essere molto meno frequenti ed abbondanti.

CONCIME ORGANICO GRANULARE BIOSTARK CONF. DA 5 KG

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,43€




COMMENTI SULL' ARTICOLO