semina degli ortaggi-3

semina degli ortaggi-3

Una delle operazioni principali che devono svolgere gli amanti dell’orto è la semina degli ortaggi.

La luna non è un fattore ridicolo da sottovalutare, anzi. In campagna invece, i nostri nonni sostengono che le semine degli ortaggi vengono influenzate dalla luna che può accelerarne la crescita, farli fruttificare prematuramente, indurre la produzione di radici o tuberi.

Quando c'è la luna calante sicuramente è il momento più adatto per la semina di quegli ortaggi cui una crescita troppo frettolosa provocherebbe danni quali una produzione di fiori troppo anticipata ossia: peperoni, indivia, spinaci, rucola, pomodori cuore di bue, cucurbitacee.

Su altre specie non occorre tenere presente più di tanto la fase lunare in cui ci si trova, risulta completamente irrilevante. Si può però approfittare della crescita accelerata indotta dalla luna crescente: durante questa fase si può scegliere di seminare fragole, mirtilli, rape, zucchine, melanzane, fagioli e legumi assortiti, patate e tantissime altre specie.

semina degli ortaggi-3

Deuba Serra da Giardino in Alluminio 5,85m³ 190x195cm Piante pomodori Cassetta Esterno orto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 219,95€


Regole per la semina degli ortaggi

Regole per la semina degli ortaggi Esistono regole specifiche da rispettare per seminare gli ortaggi nel nostro orto, infatti l'orto segue la ciclicità delle stagioni che permette alle nostre piantine di crescere forti e sane. Naturalmente gli ortaggi non sono tutti uguali e per coltivarli al meglio è importante conoscere sia i tempi di maturazione e sia le esigenze colturali. La tradizione contadina per la semina segue le fasi lunari, infatti è grazie a queste fasi che si capisce il momento più adatto per la semina del nostro orto. Durante la fase di luna crescente, momento in cui l'orto accumula energia, si è soliti seminare cereali ed ortaggi a foglia, inoltre si possono raccogliere le erbe officinali, gli ortaggi da frutto e le radici, ma anche fare innesti e potare le piante deboli. Al contrario durante la fase di luna calante, si possono seminare e trapiantare ortaggi da radice, potare gli alberi più robusti, raccogliere frutta e verdura a bulbo, ma anche vendemmiare o mietere.

Wakects Serra da Giardino, Mini Serra-Orto Balcone e Terrazzo con 2 Aperture, Serra di Giardino per Dentro Fuori Piante Erba e Fiori, Portatile, in Policarbonato Trasparente, 110 x 55 x 41 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,99€




COMMENTI SULL' ARTICOLO