raccolta degli ortaggi-2

raccolta degli ortaggi-2

Per ciò che riguarda la raccolta degli ortaggi, ogni vegetale, ovviamente, ha sue necessità e tempi diversi di maturazione rispetto ad altri, quindi per le varie differenze il discorso non può essere generalizzato. Ovvio che per gli orti molto grandi, a seconda della pianta in questione, per la raccolta si procede spesso con l’utilizzo di macchinari agricoli, mentre si procede a mano per gli orti che occupano spazi più piccoli e per certe tipologie di piante. 16 settimane di coltivazione in genere occorrono per le patate, così come per i pomodori, per la zucca 22 e per lo spinacio 12 e più settimane. Per l’aglio ad esempio le raccolte si effettuano solitamente in giornate assolate d’estate, intrecciando poi le piante e mantenendole in un luogo asciutto. Le cipolle invece vengono raccolte o verso la fine dell’estate o in primavera, a seconda della coltura che si è scelta. Per la melanzana la raccolta va dall’estate fino a fine ottobre, i peperoni invece hanno una coltivazione di circa 8 settimane e poco più.
raccolta degli ortaggi-2

AmgateEu 2-Pack – Sacca per la coltivazione di ortaggi, vasca con patta di accesso per raccolta, Eco-friendly impermeabile pe

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,92€


La raccolta manuale degli ortaggi

La raccolta manuale degli ortaggi Negli orti di dimensioni ridotte, la raccolta degli ortaggi avviene manualmente. Il periodo di raccolta varia da stagione a stagione, a seconda della specie di orticola e, a volte, anche della varietà: per le cipolle estive, il segnale è il fogliame ingiallito, mentre quelle autunno-invernali si possono lasciare interrate anche più lungo; i frutti maturi della zucca si raccolgono a scalare da fine estate fino a novembre quando le foglie sono diventate secche sulla pianta e, lasciati in campo sotto il sole per una settimana, induriscono la scorza. La lattuga romana è pronta al raccolto dopo tre mesi dalla semina; per cetrioli e zucchine ci si accorge che sono pronte ad essere raccolte dal colore che assumono. E' chiaro che per alcuni ortaggi è possibile conoscere il periodo della coltivazione dall'aspetto, per altri invece ci sono dei periodi ben precisi da rispettare.

Sementi orticole di qualità l'ortolano in busta termosaldata (160 varietà) (PORRO GIGANTE DE INVERNO 2)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,9€




COMMENTI SULL' ARTICOLO