mattoni refrattari-3

mattoni refrattari-3

I mattoni refrattari figurano senza dubbio tra i materiali preferiti da chi deve realizzare un barbecue in un ambiente esterno. Questi mattoni hanno caratteristiche peculiari che li rendono diversi da tutti gli altri.

Essenzialmente, subiscono un processo di lavorazione differente rispetto ai mattoni normali, e sono composti con una grana che li rende invulnerabili anche nei confronti delle temperature più alte. Esistono due tipi di mattoni refrattari: i mattoni rossi resistono al massimo ad una temperatura di 1000 gradi, mentre quelli bianchi o gialli sopportano anche oltre i 1300 gradi.

Chi vuole possedere nel proprio giardino i mattoni, deve sapere che deve sapere che prima di metterli insieme, è consigliabile lavare approfonditamente con acqua i mattoni refrattari. Particolare attenzione, inoltre devono essere lavorati bene anche gli spazi che vanno tra i mattoni; esse devono essere riempite perfettamente e non utilizzando il cemento classico (che non assicura una buona tenuta con le temperature alte) bensì un particolare tipo di cemento.

mattoni refrattari-3

Lineavz Forno a Legna refrattario Famiglia prefabbricato Esterno 5 pizze 30 cm Amalfi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 599€


A cosa servono i mattoni refrattari?

A cosa servono i mattoni refrattari?I mattoni refrattari sono realizzati in argilla di allumina ed hanno la particolare caratteristica di sopportare temperature molto elevate senza deformarsi. Oltre alla grande resistenza termica hanno anche un'alta resistenza meccanica data dalla compattezza dei materiali che li compongono. I mattoni refrattari vengono utilizzati per la costruzione ed il rivestimento di barbecue, forni, caminetti, canne fumarie o caldaie, ma sono anche molto indicati per ricoprire superfici esposte alle alte temperature come ad esempio piani fuoco e davanzali di forni. I mattoni refrattari si utilizzano come mattoni normali, ma hanno bisogno di qualche accortezza in più. Infatti il legante da utilizzare deve essere anch'esso refrattario e durante la realizzazione della struttura i mattoni devono essere bagnati così da permettere alla malta di aderirvi perfettamente.

Dr. Perl - Filtro ai Carboni Attivi, Grande, Jubox da 9 mm, 100 Pezzi, 10 x 8 x 5 cm, Colore: Rosso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,5€




COMMENTI SULL' ARTICOLO