Attrezzi per potare il ficus benjamim

potare il ficus benjamin

Benchè potare il Ficus Benjamin non sia un'operazione indispensabile, risulta comunque utile effettuarla per mantenere la pianta folta e ordinata.

Vanno eliminati periodicamente tutti i rami secchi, non solo per ragioni estetiche, ma anche per stimolare la produzione di rami nuovi.

La potatura vera e propria va invece effettuata in primavera, con l'utilizzo di un paio di forbici affilate o di un seghetto. Qualora il Ficus sia già molto folto può bastare una leggera cimatura, cioè il taglio della parte terminale dei rami: la funzione di questa operazione è semplicemente quella di mantenere in ordine la pianta stimolando la produzione di altre foglie.

Se invece il Ficus Benjamin ha molti rami brutti, ovvero ha raggiunto dimensioni eccessive per il luogo che occupa, occorre intervenire con una potatura radicale, asportando ampie porzioni dei rami legnosi.

Ciò indurrà la pianta a generare altri rami, e ci permetterà di contenerne le dimensioni 'a misura di casa'.

Dai rami tagliati sgorga un lattice bianco: non preoccupatevi, è assolutamente normale. Si può stendere sulla 'ferita' una pasta cicatrizzante apposita, oppure tamponare il tutto con un panno imbevuto d'acqua fredda.

potare il ficus benjamin-5

Albero da interno da Botanicly - Ficus exotica - Altezza: 110 cm - Ficus exotica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 72,95€


Attrezzi per potare il ficus benjamim: Potare il ficus Benjamin

Potare il ficus BenjaminIl Ficus Benjamin deve essere potato nei mesi primaverili al fine di limitare lo sviluppo della chioma, in modo da renderla più armoniosa. Quando potiamo la chioma del Ficus Benjamin dobbiamo ricordare di spuntare anche la parte interna, così da alleggerirla e permettere la giusta areazione alla pianta. Durante la potatura del Ficus Benjamin è indispensabile rimuovere i rami malati, i rami spezzati e quelli più deboli o con poche foglie. Nel caso in cui le radici della nostra pianta siano troppo grandi è possibile tagliare parte dell'apparato radicale facendo naturalmente attenzione. Gli strumenti perfetti per la potatura sono le cesoie e le lame, ed entrambe devono essere ben sterilizzate così da evitare che il Ficus Benjamin possa infettarsi.

Maia Shop Ficus Tronchi Naturali, Realizzato con i Migliori Materiali, Ideale per la Decorazione Domestica, Albero Artificiale (150 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€



COMMENTI SULL' ARTICOLO