pianta di calendula

pianta di calendula: Calendula

La Calendula è una specie vegetale appartenente alla famiglia delle Asteracee ed originaria dell’Africa settentrionale e dell’Asia mediorientale, quindi molto comune nelle zone mediterranee. E’ una pianta erbacea annuale che comprende in realtà altre 20 sottospecie, la più comune delle quali è la cosiddetta Calendula officinalis, nota anche come calendola o fiorrancio.

I fiori rappresentano senza dubbio l’elemento più caratterizzante di questa pianta: sono piuttosto grandi, hanno petali lunghi di colore arancio o giallo forte, sono simili a quelli della margherita e preceduti da foglie oblunghe di colore verde chiaro.

Proprio a causa del colore vivace dei fiori, la calendula viene usata molto spesso per decorare gli ambienti esterni delle abitazioni, ma anche in ambito curativo. Vanta ottime proprietà antispasmodiche e cicatrizzanti, e i decotti (50 grammi di fiori secchi per un litro di acqua) sono consigliati contro l’ulcera gastrica. In dermocosmesi, la calendula viene utilizzata per la realizzazione di creme contro l’acne, ma anche nutrienti e protettive per le mani.

Moleskine Notebook Classic Pagina Bianca, Taccuino Copertina Rigida e Chiusura ad Elastico, Colore Giallo Dente di Leone, Dimensione Pocket 9 x 14 cm, 192 Pagine

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€



COMMENTI SULL' ARTICOLO