Come coltivare la borragine

Come coltivare la borragine: borragine-9

borragine-9

E’ originaria delle zone orientali del pianeta, da cui è partita per diffondersi in Europa meridionale e in tutte le fasce temperate del globo; viene utilizzata in cucina come in medicina e in fitoterapia. Stiamo parlando della Borragine (denominazione scientifica Borago officinalis), pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Boraginacee.

Questa specie vegetale arriva al massimo a 80 cm di altezza, presenta foglie ovali ellittiche e di colore verde scuro, e fiori di colore blu-viola disposti a stella e dotati di cinque petali. Il nome di questa pianta deriva dal latino “borra”, e fa riferimento alla sottile peluria che ne circonda la parte più alta.

In ambito culinario, ha un uso molto tradizionale: le foglie di borragine vengono utilizzate in tante ricette regionali, per la preparazione di bolliti, minestroni, frittate e insalate. Fin dall’antichità, poi, i decotti di borraggine sono conosciuti per le ottime proprietà diuretiche e decongestionanti: ci si può curare la tosse secca. L’olio ha invece un forte potere emolliente e viene utilizzato per la cura degli eczemi.

borragine-9

CYMINA PLUS LT.1

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,07€



COMMENTI SULL' ARTICOLO