Nel momento in cui si ha intenzione di preparare un infuso è necessario, prima di tutto, concentrarsi sulla droga vegetale, che deve essere ridotta in polvere o anche in piccoli pezzi, in modo tale da poter facilitare la penetrazione intima del solvente.
Esattamente sulla fonte vegetale, deve essere versata dell’acqua portata a temperatura di ebollizione, dopodiché il passo successivo sarà quello di mescolare rapidamente e il composto deve essere lasciata riposare per un tempo che può variare e, nella maggior parte dei casi, non deve superare i venti minuti, in relazione alla droga vegetale utilizzata.
Nel momento in cui si comincia la preparazione dell’infuso è fondamentale usare un recipiente ottimamente pulito, che deve essere formato da del materiale inerte (che di solito è costituito da vetro o terracotta, ma mai dall’alluminio) e soprattutto dotarsi di un coperchio.
Una voltata portata a termine l’operazione di macerazione, l’infuso può essere, in alcuni casi, filtrato, e poi potrà essere servito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO