Ognuno di noi ha un nome e quello di molte persone corrisponde ad un santo che si trova all’interno del calendario: in quel giorno in cui il proprio nome corrisponde al santo del giorno, allora si festeggia l’onomastico.
La tradizione che riguarda l’onomastico è piuttosto varia, visto che ci sono alcuni paesi o, più semplicemente, alcuni luoghi, che hanno totalmente dimenticato di festeggiare tale ricorrenza, mentre ci sono altre zone in cui si può parlare di una festa vera e propria, quasi alla pari con il compleanno.
Questa ricorrenza presenta delle radici cristiane e viene festeggiata fin dai tempi del Medioevo: un gran numero di paesi ha ancora conservato la lista originale degli onomastici, mentre altri, come ad esempio la Svezia e la Finlandia, l’hanno modificata nel corso del 1700.
Non dobbiamo dimenticare che, per questa particolare ricorrenza, c’è l’usanza, in alcuni luoghi, di provvedere all’invio fiori per onomastico alla persona che festeggia tale giornata, in modo tale da stupirla e sorprenderla.
COMMENTI SULL' ARTICOLO