Domanda: Peonia arborea

Domanda: Peonia arborea

La Peonia è un arbusto che comprende diverse specie. La più diffusa in assoluto è la Paeonia officinalis. Infatti secondo il mito l'esistenza della Peonia è legata al dio della medicina Peone, e questa particolare specie era largamente diffusa per le sue proprietà medico-curative, fin dall'antichità. I suoi petali e le sue radici venivano usate dai greci per curare l'epilessia mentre i romani sostenevano che disponendo le sue foglie intorno al collo delle persone affette da disturbi psichici, la pianta riuscisse a farli rinsavire. Fino all'ottocento l'uso della peonia era indispensabile in ambito medico. Tuttavia col tempo si è scoperto che l'abuso di tale pianta,comporta effetti tossici sull'organismo. Perciò, attualmente il suo utilizzo è notevolmente diminuito in campo fitoterapico, dove costituisce un ottimo rimedio per nervosismo,tossi convulse e varici. La tossicità della pianta si giustifica considerando la famiglia di appartenenza della specie:le Ranuncolacee, che hanno come caratteristica principale,quella di possedere semi velenosi. Eppure nell'antichità,proprio i semi della Peonia erano utilizzati per alleviare ai bambini il dolore della dentizione.

Domanda: Peonia arborea

carowall CAROWALL.COM Orologio da Parete Macro Fiore Stampa Decorazione Arancione 40 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,7€


Malattie peonie

Malattie peonieLa malattia di tipo parassitario che generalmente colpisce la peonia è l'anguillosi fogliare, questa malattia è causata dei nematoidi e colpisce le foglie. Le foglie infestate da questa malattia si presentano clorotiche e traslucide. Nello stadio finale della malattia le foglie tendono a marcire e a seccare. Una volta che i sintomi sono visibili, è importante intervenire con rapidità utilizzando un antiparassitario specifico al fine di salvare la pianta. Anche la muffa grigia è un tipo di malattia che colpisce la peonia, questo tipo di fungo attacca i nuovi getti, li fa marcire rendendoli di colore bruno ed in ultima istanza li ricopre con un tipo di muffa di colore grigio, anche in questo caso è importantissimo intervenire tempestivamente con dei fungicidi specifici al fine di salvaguardare la salute della peonia.

Tarassaco collana pendente argento sterling 925 catena con CONFEZIONE REGALO ciondolo di vetro trasparente argento finissimo fiore gioielli regalo per la madre, la sorella, la figlia o un amico

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,8€




COMMENTI SULL' ARTICOLO