bouquet per onomastico

Coltivazione cavolfiore

I fiori sono l'organo sessuale delle piante angiosperme, una divisione botanica a cui appartengono almeno 250 mila specie vegetali che si riproducono per seme. Lo scopo principale dei fiori è di fatto produrre i semi per la riproduzione, attraverso varie soluzioni che prevedono comunque sempre l'impollinazione di un fiore femminile ad opera di un fiore maschile, una fruttificazione, più o meno diversa a seconda della specie, che contiene e protegge i semi che saranno poi sparsi secondo vari metodi.

Esistono quindi fiori maschili, femminili e fiori che contengono entrambi i sessi. I fiori femminili vengono impollinati con le stesse basi della riproduzione animale, con un seme maschile, il polline, che deve essere inserito nelle ovaie femminili che daranno il via alla produzione di semi. Questa avviene sempre attraverso la fruttificazione, la produzione di un frutto che può essere comparato all'utero animale, dove il seme possa formarsi ed essere protetto fino alla sua completa maturazione. Una volta maturo il frutto sarà lasciato cadere e con esso il seme, in modo che possa essere trasportato in altri luoghi e colonizzare altri territori. Come è noto, i fiori e i frutti sono attraenti e non solo per l'uomo. Questa attrattiva è fondamentale per degli esseri viventi che non dispongono della mobilità per cercare un partner o depositare il seme. Il fiore deve quindi attrarre gli insetti impollinatori in modo che essi spargano il seme maschile sui fiori femminili. I frutti invece, spesso dolci e fonte di nutrimento per uomini e animali, devono essere attraenti in modo che gli animali, mangiandoli, ingeriscano o spargano i semi nel territorio.

MAGICXYZ Dipingi con i Numeri DIY Pittura Fiore e Ciotola e Fragola Selvatica Adulti Bambini Tela Stampa Arte della Decorazione della casa 40x50cm(Nessuna Cornice)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,98€


Come si realizza un fiore di carta crespa


Webri Girlfriend - Forever Rose Flower Teddy Bear Doll, Rosa conservata, Fiore eterno, Regalo Creativo per San Valentino, Anniversario, Matrimonio, Compleanno, Grigio, 25 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€


IL MERCATO DEL FIORE ARTIFICIALE


Risposta : potatura in marzo cuscini di piante da fiore perenni


consegna fiori-1

consegna fiori-1 Il processo per un buon regalo a base di fiori e piante è lungo e complicato, ricco soprattutto di passi che possono sembrare semplice ma che alla fine risultano fondamentali; si parte con la scelta del fiore, la parte più sostanziale in quanto è la materia prima del nostro regalo e visto che c’è un’incredibile varietà di specie tra cui districarsi; poi c’è la scelta dei materiali da utilizzare per dar forma al regalo, quali possono essere i nastri, le reti, l’eventuale dedica e tutte le decorazioni. Ma poi? Poi arriva la consegna, e non è dir poco. Spesso la consegna personale non è indicata, in quanto il fiore perde l’effetto comunicativo perché ingombrato dalla nostra presenza che attira l’attenzione. La strada più seguita è quella della consegna di consegna fiorittraverso un corriere, che poi è il classico garzone dell’ideatore di tutto, il maestro fiorai, il vero professionista in grado di leggere tra i nostri pensieri e tradurli in arte floreale.


Regalare Fiori-6

Regalare Fiori-6Non si può assolutamente pensare di non dedicare una festa ad una figura importante come la mamma.

Infatti, un giorno interamente dedicato ad una delle figure più importanti della famiglia è d’obbligo.

La mamma è colei che dà la vita, ma che rappresenta anche il punto di riferimento per i figli, dato che li educa e li fa crescere.

In questa occasione, non c’è ovviamente niente di più dolce e bello che regalare una composizione floreale alla propria mamma.

La festa della mamma si festeggia un po’ in ogni parte del mondo e, per tale motivo, acquistare i fiori per la mamma è ormai diventata una tradizione piuttosto consolidata.

In Italia, questa festa si festeggia proprio durante la seconda domenica del mese di maggio e si tratta di una ricorrenza che ha avuto origine negli Stati Uniti, come riconoscimento dell’importanza di questa figura in ambito familiare e anche come segno di speranza e di pace per il mondo: nel nostro paese è arrivata solamente nel 1957, anno in cui fu festeggiata per la prima volta.


inviare fiori-20

inviare fiori-20Inviare un pianta, oppure semplicemente comprarla per se e regalarla ad un persona, è molto semplice, basta andare dal fioraio di fiducia e scegliere le piante giuste. Ma anche se il gesto è molto semplice non bisogna dimenticare che ad ogni pianta è associato un significato ben preciso, e che quindi a differenza della pianta che invierete, il linguaggio con il quale arriva il messaggio risulterà essere differente. Infatti il significato dei fiori e delle Piante è utile per dare un significato reale al regalo che stiamo per inviare, sia se si tratta di un semplice pensiero per una persona cara, sia se si tratta di un omaggio floreale per delle cerimonie importanti. Quando si decide di consegnare un omaggio floreale, la scelta dei fiori è legata assolutamente al loro linguaggio e significato. Talvolta i fiori che si inviano possono essere collegati anche al significato dei nomi delle persone che riceveranno il regalo fiorito. Infine non rimane che dirvi di controllare bene il significato di una pianta prima di mandarla senza conoscerla a qualcuno.


Il significato dei fiori di ciliegio nell'Hanami

Il significato dei fiori di ciliegio nell'Hanami Sul nostro calendario ci sono festa comandate, ovvero che non scegliamo noi ma che sceglie il rosso sul calendario per noi. Da anni, forse secoli oramai, sul calendario c'è un giorno che non è rosso, di più! Stiamo parlando del 14 febbraio e di tutto ciò che questa data comporta. Ormai tutti credono che vadano a braccetto, l'amore e san Valentino, la nostra opinione è leggermente discordante da quella altrui. Non vogliamo fare i soliti guastafeste della situazione cari amici lettori, ma forse è davvero riduttivo segnare di rosso solo un giorno all'anno per gli innamorati. L'amore non solo lo si festeggia nel privato ogni giorno, ma l'amore stesso aumenta di giorno in giorno. E' sempre festa per l'amore, che però pur essendo sempre in festa non va mai in vacanza. Noi siamo spudoratamente romantici, diciamo che abbiamo questo piccolissimo difetto. Amiamo l'amore insomma, come bisogna fare? Amiamo dover rappresentare ogni cosa mettendola al suo posto giusto. E il posto giusto dell'amore forse non c'è, ogni posto è quello giusto per amare.


Qualche idea originale per gli addobbi floreali

Qualche idea originale per gli addobbi floreali<p /> Oggi cari amici lettori, vogliamo parlare del bello. Ci improvvisiamo insomma tutti esteti e quindi cultori di ciò che è veramente e sinceramente meraviglioso. Quanti di voi infatti andando per esempio a visitare una chiesa non notano se quest'ultima è spoglia o meno da fiori? Voi ci scherzate, ma gli addobbi floreali per chiese sono veramente importanti. Sembra che la chiesa non sia più austera quando ci sono i fiori, ma che anzi accolga meglio sia i credenti che i semplici visitatori. Il momento in cui la chiesa è più bella in assoluto poi è dopo la celebrazione di un matrimonio. I fiorai o fioristi diventano veri e propri artisti quando si tratta di decorare la chiesa per un matrimonio, non vi pare? Fiori dappertutto e di tutti i colori, accade l'esatto contrario quando nella chiesa si celebra disgraziatamente un funerale. È ugualmente ricca di fiori, su questo nulla da discutere, ma gli addobbi portano con loro un alone di tristezza, dolore e nostalgia per chi c'era e adesso non c'è più. I fiori parlano e usano un linguaggio più diretto e sincero del nostro.


spedire fiori-10

spedire fiori-10Non bisogna fare due cose nella vita: sottovalutare e sopravvalutare. Non bisogna affatto fare questo, mai. E quindi non bisogna sopravvalutare una persona ma nemmeno sottovalutare i suoi fiori. Se ci regalano dei fiori, significa che in qualche modo a noi ci tengono non vi pare? La spedizione dei fiori è in un certo qual senso un primo passo verso l'amore, anche se magari amore impossibile, ma insomma..

Anche una lunga amicizia può nascere dai fiori, consolare un amico che ne ha bisogno asciugandogli le lacrime con il velluto dei fiori,mica male come cosa non trovate? Non è solo un discorso poetico , ma più che altro un discorso floreale. I fiori sono pura poesia, anche questo è vero, ma non ha a che fare col nostro discorso. Noi crediamo che tutti possono scrivere una poesia e tutti possono inviare fiori, la differenza nell'esistenza di questi gesti sta nel fatto che qualcuno per dar loro significato devono leggere quella poesia e accettare quei fiori.


Suggerimenti e consigli per la cura dei fiori

Suggerimenti e consigli per la cura dei fiori La natura ci ha donato una serie di meraviglie di cui l’uomo spesso e volentieri non si prende cura. Il delicato equilibrio che la natura ha in sé è infatti spesso alterato dall’egoismo dell’uomo che la sfrutta per il proprio tornaconto, remando egli stesso contro il suo proprio interesse, poiché è dalla natura che l’uomo ha avuto la vita, e dalla natura raccoglie per poter sopravvivere in un modo o nell’altro. Per questa semplice ragione, basterebbe avere qualche piccolo accorgimento, necessario a non rovinare l’ambiente nel quale egli stesso vive. I fiori ad esempio, vengono spesso maltrattati, già durante la loro crescita, perché per essi non si hanno le cure che in realtà bisognerebbe avere. Per piantarli ad esempio, bisognerebbe studiare il terreno, il tempo e il momento di seminatura, e durante la crescita e lo sbocciare dovrebbe effettuare innaffiature e avere piccole cure come lo spargimento di concime che permetta ai fiori stessi di proteggersi dai batteri e di crescere belli e sani. Per i ciclamini ad esempio, utile è una sostanza come il propoli. Allontana muffe e batteri che attaccano per primi le foglie per poi arrivare al fiore.


inviare fiori-8

inviare fiori-8Durante molte cerimonie, spesso c’è il problema della scelta dei fiori da inviare, bisogna far attenzione a quale di questi si sceglie per garantire che il messaggi oche si vuole mandare arrivi chiaro al ricevente del dono floreale. Molti utilizzano il fiore , Anthurium andraeanum perché ha un significato generico e va bene per tantissimi tipi di cerimonie. In natura vivono nelle foreste pluviali, all'ombra dei grandi alberi, al riparo tra i rami; quelli che comunemente vengono detti fiori in realtà sono grandi infiorescenze, simili a quelle delle calle, costituite da una foglia modificata in una brattea cuoriforme, detta spata, grande, lucida e leggermente coriacea, avvolta attorno ad uno spadice, un cilindro su cui sbocciano i piccoli fiori bianchi o giallastri. L'insieme da origine ad un'infiorescenza molto appariscente; ogni pianta può produrre più infiorescenze, per tutto l'arco dell'anno. Anche quando non è in fiore 'Anthurium è comunque una bella pianta, con grandi foglie cuoriformi, di colore verde chiaro, che danno origine ad un cespuglio tondeggiante, di circa 35-45 cm di diametro. In vivaio esistono numerosi ibridi e cultivar, con infiorescenze di color rosa, bianco, lilla, arancio. Negli ultimi anni in vivaio si possono trovare anche gli anthurium della specie scherzerianum, con particolare spadice a spirale. Gli anthurium vengono anche molto utilizzati come fiori recisi, poiché l'infiorescenza dura a lungo una volta tagliata dalla pianta. in Europa si coltivano in appartamento; scegliamo per l'anthurium una posizione ben luminosa, ma lontana dai raggi solari diretti, che potrebbero rovinarne il fogliame. Le annaffiature saranno regolari, ma non eccessive; cerchiamo sempre di annaffiare solo quando il terreno è asciutto, ma evitiamo di lasciarlo senz'acqua per periodi prolungati di tempo. Ogni12-15 giorni aggiungiamo all'acqua delle annaffiature del concime per piante da fiore, per tutto l'arco dell'anno, poichè l'anthurium non ha periodo di riposo vegetativo.


significato dei fiori

significato dei fiori Su qualsiasi argomento vi venga in mente potrete trovare tantissima letteratura, ufficiale e non (dove per “non” intendiamo anche la cultura popolare sempre presente), e tante opportunità di conoscere l’argomento. Ciò succede per i fiori, come normale che sia, e se studiate le argomentazioni riportate potrete capire subito che una cosa che si dice sempre dei fiori è che per qualsiasi occasione vanno bene; per carità è una cosa giustissima, in quanto essi sono caratterizzati da varietà di forme e colori che li fa adattare a tutte le situazioni. Ci sono però ricorrenze che davvero richiedono il fiore, cioè è impossibile non pensare nemmeno di non regalarli quando per esempio è il giorno di San Valentino e siamo dei felici innamorati. Come questa sono anche altre occasioni, ma San Valentino è il giorno degli innamorati e un innamorato avrà un sicuro successo se si presenta con un bel mazzo di rose rosse, segno di amore e desiderio, cariche del loro elegante fascino.


mazzo di fiori-3

mazzo di fiori-3 Sappiamo tutti quanto sia diffuso utilizzare i fiori come vettore per trasportare le nostre emozioni ed i nostri sentimenti alla persona cui vogliamo regalarli; ci sono tanti modi diversi, e tante possibilità perché ogni fiore ha il suo significato e si possono scegliere le varie combinazioni. Un modo assolutamente diffusissimo è il classico mazzo di fiori: un’istituzione della tradizione floreale, una colonna del romanticismo e della semplice espressione dei sentimenti. Si compone solitamente di qualche specie di fiori ben amalgamata (e qui occorre sicuramente un talento e l’esperienza di un bravo fioraio) e di una serie di decorazioni supplementari quali i nastri e le reti che hanno anche la funzione strutturale di mantenere uniti i fiori e facilitarne trasporto e consegna. Per i colori ci sono praticamente infinite soluzioni, visto che i fiori sono infinitamente variegati, ma ci sono colori precisi per varie occasioni speciali (rosso per l’amore e la laurea, bianco per il matrimonio e tanti altri).


Come rendere esteticamente più bello il fiore di carta crespa

Come rendere esteticamente più bello il fiore di carta crespaA qualcuno va di tentare un numero descrittivo della quantità di fiori esistenti? Beh, non crediamo ciò sia possibile in quanto il numero è sicuramente spaventosamente elevato ed addirittura moltissime saranno le specie ancora sconosciute ed apprezzate dal genere umano. Qualcun’altro invece vuole scommettere su quanti sono i fiori con un significato e ad elencarne il più possibile? Qui vi possiamo assicurare che non finireste più. Nel corso degli anni in cui l’uomo si è sempre più avvicinato al mondo floreale e ne ha inserito i componenti nella sua vita sociale, contemporaneamente ha voluto (solita mania di grandezza della razza umana) assegnare ad ognuno o quasi di essi un significato che gli permettesse di esprimersi senza le parole, visto che la maggior parte di noi non è in grado di esprimere a lettere ciò che prova internamente. E’ questo quindi oggi uno dei ruoli fondamentali di fiori e piante, scopriamone quindi le varie sfumature per poterle un giorno utilizzare a nostro favore.


Bouquet peonie

Bouquet peonie I mazzi di fiori composti molto elegantemente prendono il nome di bouquet. Infatti questo tipo di addobbo è usato per cerimonie molto importanti, come ad esempio il matrimonio. I fiori sono indispensabili per creare la giusta atmosfera: la scelta sarà coerente con il tipo di cerimonia ed è consigliabile scegliere dei fiori di stagione. La tradizione preferisce il bianco, ma oggi vi è una libertà di scelta più ampia nei colori e nelle composizioni. La regola, comunque, è non esagerare. Se parliamo di un matrimonio in particolare, dovrete dare importanza anche al fiorista, lo contatterete con almeno sette mesi di anticipo e gli comunicherete tutti i dettagli che riguardano la cerimonia, in modo che abbia le giuste informazioni circa i luoghi che saranno ornati con le composizioni. Per il bouquet della sposa è preferibile rivolgersi allo stesso fiorista, in modo da creare un'immagine coerente in ogni sua parte. Quindi avrete capito che fare un bouquet non un gioco perché di devono tenere conto di tanti particolari e significati importanti.


inviare fiori-19

inviare fiori-19Oggi inviare un mazzo di fiori è molto semplice, si può fare tramite un negozio di fiori, oppure su internet, insomma è davvero molto facile inviare o regalare dei fiori. Ogni fiori però cela al suo interno un significato in particolare e quindi dovrete conoscere bene il linguaggio del fiore che volete inviare ad una persona, per far si che essa recepisca appieno il vostro messaggio. Se volete inviare un acacia ad esempio, dovrete sapere che è una pianta appartenente alla famiglia delle mimosacee originaria dell'America del Sud dove veniva regalata in occasione dei fidanzamenti. La specie a fiori bianchi è simbolo di 'amore platonico', 'speranza d'amore', quella, più famosa, a fiori gialli è la mimosa che significa 'pudore'. Se invece regalerete un girasole, è opportuno sapere che appartiene alla famiglia delle composite, poichè durante le ore della giornata il fiore gira volgendosi al sole, per taluni simboleggia adulazione, per altri riconoscenza verso l'astro che gli permette di vivere. Noi di dilloconunfiore lo abbiamo scelto come fiore simbolo per la festa del Papa'.


spedire fiori-9

spedire fiori-9 La spedizione di fiori a domicilio è una delle tante innovazioni che l’uomo ha introdotto nell’era contemporanea per far fronte ai tantissimi impegni che incombono su di noi e che vanno di pari passo con la frenesia che ormai attanaglia le nostre esistenze. Infatti spesso abbiamo così tanti impegni che quello che una volta era un piacere – fare un regalo floreale ad una persona speciale – è diventato un peso, perché persino recarsi dal fioraio sta diventando un’operazione che occupa troppo di quel prezioso tempo che la vita moderna sembra averci tolto. Bisogna comunque essere sinceri ed ammettere che ci sono situazioni in cui effettivamente è impossibile anche solo pensare di fare delle visite personali per porgere un fiore in particolari occasioni perché spesso c’è distanza tra noi ed il destinatario. Per fortuna quindi abbiamo inventato questo metodo, ovvero commissionare a degli esperti un bel mazzo di fiori da recapitare con tutte le cure e la precisione possibile alla persona indicata.


Regalare Fiori-2

Regalare Fiori-2 Ci sono ricorrenze particolari in cui forse c’è qualcosa meglio di un fiore; ad esempio alla festa della donna o della mamma, il mazzo di fiori è apprezzatissimo e sarà sempre un regalo adatto, ma magari a vostra madre ed alla nonna prendersi cura di una pianta farà bene all’umore e riempirà la loro giornata di un momento rilassante e piacevole. Questo è solo un esempio, poi parte fondamentale del gioco sono i gusti personali, bisogna sempre ricordarlo. Comunque sia, oltre ai fiori ci sono anche le piante, che oltretutto richiedono meno problemi e variabili dubbie nel confezionamento, ma ne sotto pongono altre per il trasporto; non tutte le piante infatti sono facilmente trasportabili, anche perché le piccole potrebbero essere fragili e non sopravvivere al cambiamento: interviene quindi la figura professionale del fioraio, che oltre ad aiutarvi a scegliere la soluzione migliore, sa come trasportare correttamente la pianta a destinazione, e magari aggiungerà due tre semplici ma preziosi consigli al destinatario.


significato dei fiori-8

significato dei fiori-8 Non si sa se è mai accaduto che la natura abbia ufficialmente consegnato il pianeta nelle mani dell’uomo, fatto sta che l’essere umano non se lo è fatto ripetere due volte e da quando l’evoluzione gli ha offerto una posizione dominante lui ne ha approfittato per assoggettare tutto al suo volere. Ha dato i nomi agli animali e ha assegnato a quasi ognuno di loro un compito particolare, poi ha dato nomi a fiori e piante ed a loro, non potendo farli “lavorare”, ha assegnato dei significati. In pratica l’uomo ha e continua a sfruttare l’incantevole delicatezza e raffinatezza delle forme e dei colori dei fiori, insieme ai profumi intensi, per esprimere quei sentimenti così intimi e forti che le parole non bastano a trasmetterli ad altre persone. Il compito non è dei più facili, ma i fiori ci riescono a meraviglia proprio perché, visto che all’apparenza non hanno nulla di espressivo, riescono a sorprenderci con un mix di sfumature cromatiche e olfattive che creano atmosfera e infondono il sentimento.


significato dei fiori-5

significato dei fiori-5Gli esperti in botanica, ma non solo hanno dato ad ogni fiore un significato preciso, in pratica sembra nata una vera e propria scienza in realtà per cui si associano emozioni e quant'altro a ogni tipo di fiore. Il significato dei fiori affascina tutti, non c'è che dire, ma c'è da precisare invece che indubbiamente il più bel significato che ad un fiore si può dare non è di certo quello preconfezionato, ma quello che noi vogliamo dargli. Magari possiamo regalare un fiore che significa invidia mentre per noi significa amore, che cosa ne sappiamo? La più bella composizione floreale è quella che noi facciamo non tanto in baso ai significati, ma in base ai colori a cui associamo sentimenti. I significati vengono, se vengono, solo in un secondo momento e di certo non sono nemmeno la cosa più importante. A noi piace inventarci sempre cose nuove e a questo punto anche nuovi significati, non vi pare? Ciò che non inventiamo ma che offriamo così come è sono i nostri sentimenti e questo basta.


consegna fiori-11

consegna fiori-11 Cosa può esserci di più bello, per una donna che ricevere dei fiori a domicilio. Per tutte le donne, grandi o piccine che siano, il gesto più bello per sentirsi amate, apprezzate, complimentate, gradite e ringraziate e sicuramente quello di ricevere dei fiori a domicilio. Quando sentendo un campanello, e con sorpresa aprire la porta e ritrovarsi dei fiori, per noi, solo per noi, un pensiero che da una persona ci viene dedicato. Un piccolo gesto per non farci sentire sole, un piccolo gesto per poterci rallegrare la giornata. E poi se sono rose rosse è di certo amore, se sono gialle è di sicuro amicizia, se sono orchidee è perché siamo persone raffinate, e se sono margherite e perché emettiamo tanta semplicità. Ma qualunque sia il fiore, non c’è sorpresa più bella che quella di ricevere fiori a domicilio, l’importante che il gesto sia fatto con amore o comunque con riconoscenza. E se poi siamo noi donne a commissionare fiori a domicilio ad un uomo, è ancora più sorprendente e bello.


Fiore calla

Fiore calla C'è un qualcosa che non puoi mancare nelle nostre abitazioni, c'è una meraviglia naturale che è diventata la nostra tappezzeria in un certo senso, una tappezzeria speciale però che stupisce sempre. Stiamo parlando dei fiori a casa! Chi di voi in casa non ha fiori? Tutti ne avete, vero? Magari finti, oppure secchi, ma tutti noi li abbiamo. Magari messi vicino la fotografia di qualcuno che non c'è più. Magari messi vicino la fotografia del nostro matrimonio, oppure a centro tavola, in salone sul pianoforte, in un vaso all'ingresso. Magari in bella mostra sul tavolo del soggiorno, perché a regalarceli è stata una vecchia fiamma o anche un nuovo amore. Una vita raccontata attraverso i fiori, solo con i fiori, non vi pare? Una vita di amore, delusione e nuovo amore..Una vita di fiori a casa, perché nonostante tutto quello che ci può accadere quando siamo per le strade, c'è sempre la nostra casa ad aspettarci, ad accudirci e a difenderci... I fiori rappresentano un regalo sempre gradito e mai fuori luogo per qualunque sia la ricorrenza, la festa o l'avvenimento da festeggiare o commemorare. I fiori rendo tutto più semplice e bello...


Un bouquet di rose rosse

Un bouquet di rose rosseQuali sono i materiali per realizzare un bouquet? In effetti sembra che chissà cosa ci voglia per fare quel piccolo, piccolissimo capolavoro, ma invece, invece non serve molto, anzi! Serve solo tanta ma tanta fantasia che ovviamente va messa insieme con dei nastri colorati e tessuto di seta o velluto. Ingrediente particolare e pregiato tra tutti ovviamente è l'amore e la passione. Anche un po' di follia non ci sta male, le migliori opere d'arte sono quelle che si possono vedere sottosopra, che scombussolano tutto. E un'opera d'arte deve essere anche il proprio matrimonio, imperfetto ma eterno come l'arte stessa. Noi auguriamo a tutti voi carissimi lettori di riuscire a trovare tutte queste cose e a metterle in un unico bouquet. Vi auguriamo tutto questo perché in fondo non solo tutti abbiamo diritto alla nostra felicità, ma ognuno di noi ha diritto a vivere l'amore, anche perché in effetti che senso può mai avere una vita senza amore? Nessun uomo è in grado di non amare. Tutti abbiamo un cuore che batte.


Composizione fiori-23

Composizione fiori-23 Non c'è nulla di più gratificante che essere accolti da una calda atmosfera ricreata da una composizione floreale ben ideata e realizzata, essa infatti riesce a suscitare in noi sentimenti di calma e in un batter d’occhio spesso ci mette a nostro agio. Se poi questo lavoro si trasforma in autentiche opere d'arte è senz’altro merito dei mastri artigiani esperti nell'arte dell'addobbo, che le trasformano donando loro forza, importanza e classe, rendendole insomma perfette per ogni ambiente; la ricerca scenografica che essi compiono e l'accurata scelta di fiori e colori rendono ogni ambiente caldo e accogliente. Questo è un vero lavoro da artisti insomma, artisti che usano doni della natura per rendere le nostre occasioni perfette, perfette come noi le vogliamo: infatti un’importante caratteristica che essi devono sempre avere è la capacità di ascoltare il cliente e di trovarne i gusti più nascosti, per poi accontentarli in pieno ed esaudirne i desideri.


Abito e bouquet

Abito e bouquetPreparare un bouquet di fiori richiede esperienza e conoscenza. Per realizzare un bouquet autonomamente è necessario procurarsi il materiale giusto, scegliendolo anche in relazione alla tipologia di fiore scelto. I passi da seguire per comporre un bouquet non sono moltissimi, ma tutti indispensabili. E’ necessario innanzitutto sistemare prima le foglie verdi, utilizzate come decorazioni, disponendo le più alte al centro e le più basse all'esterno, secondo una scala decrescente. Per meglio valorizzare il colore brillante si può ricorrere ai lucidanti fogliari, che non interferiscono con i normali processi fisiologici. Eliminare almeno una parte delle foglie presenti sugli steli fiorali perchè anche se sono belle, rendono disordinata la composizione. I fiori inoltre, devono occupare tutti gli spazi, onde evitare di creare vuoti. Servono poi del tulle per avvolgere il bouquet stesso,canapa o rafia, un filo, preferibilmente verde per legare i fiori al gambo, nastri colorati da applicare alla fine sull’impugnatura, e il lucidante per i fiori che permette a questi di mantenere l’effetto brillante almeno per qualche giorno.


Risposta: Camelia e mimosa

Risposta: Camelia e mimosa Ci sono fiori piccoli, piccolissimi, medi, grandi grandissimi. Insomma se vi metteste a regalare un fiore al giorno a una donna comunque non riuscireste a scoprire tutti i tipi di fiori che esistono al mondo, sapreste come noi che ce ne sono tanti. Tra tutti, moltissime donne preferiscono la mimosa e non solo alla festa delle donne di cui questo fiore è il simbolo. C'era infatti un albero di mimose vicino la fabbrica che si incendiò l'8 marzo, la fabbrica delle donne per cui adesso è festa delle stesse. Si preferisce mimosa tutto l'anno non solo quel giorno e anche la rosa, magari in coppia che ci stanno sempre bene, si sposano benissimo insomma. E così non spremete troppo le meningi amici, comprate solo e semplicemente fiori, soprattutto mimose. E regalatene. Verranno apprezzate come fossero un diamante e allo stesso modo del diamante nonostante i fiori appassiscano, restano per sempre. I fiori hanno un che di magico, quindi regalate una mimosa, regalate una magia!


Composizioni e bouquet per decorare gli ambienti

Composizioni e bouquet per decorare gli ambienti<p /> Per realizzare un bouquet di fiori personalmente, è necessario innanzitutto avere un’idea precisa del risultato che si intende raggiungere, poiché tante sono le possibilità di scelta per creare una composizione di fiori. La prima mossa è la scelta dei fiori, la seconda è una ricerca che sia quantomeno approssimativa del tipo di forma che si intende dare al bouquet. Su internet, molti siti, mettono a disposizione una varietà di suggerimenti o anche solo di immagini da cui poter prendere spunto per realizzare un bouquet. Altro passo è il contattare il fiorista di fiducia, poiché sarà lui stesso a suggerirci quali fiori scegliere e a comunicarci la disponibilità di questi. Sappiamo infatti che esistono fiori che non sbocciano in tutti i periodi dell’anno. Fondamentale è anche il cono di plastica nel quale verranno raccolti i fiori, la carta che avvolgerà il bouquet o i nastri che penderanno dall’impugnatura. Una volta scelto il materiale necessario, basterà tagliare i fiori allo stelo, per scegliere la lunghezza e grandezza del bouquet, posizionare i fiori a seconda dei contrasti che si desiderano creare, e dare la forma, che sia tondeggiante, se i fiori vengono disposti tutti vicini creando una sorta di palla, dritti, se si vuole ottenere un bouquet a fascio, pendenti verso il basso se si vuole creare un effetto cascata.


Composizione fiori-20

Composizione fiori-20 La professionalità, la passione e l’esperienza maturata sono caratteristiche che si pongono alla base di una preparazione adatta a soddisfare i propri clienti nel caso in cui si operi nel libero commercio; la cosa è valida ovviamente in tutti i campi, dal medico all’elettrauto, dall’ingegnere all’idraulico. Passando ovviamente per la professione che oggi è l’argomento del nostro articolo: il fioraio. In realtà secondo me è giusto definirlo come maestro fioraio, perché il mestiere di scegliere e comporre fiori è un’arte. Innanzitutto, come è normale che sia, per riuscire in qualcosa c’è bisogno di passione, tanta passione e dedizione: praticamente si devono amare fiori e piante in tutte le forme. Poi è necessaria la professionalità, in quanto per resistere in un mondo fatto di concorrenza e continui giudizi dei clienti bisogna essere sempre corretti e dare il massimo. Ultima ma non ultima, l’esperienza che permette di anticipare e comprendere anche i desideri più intrinsechi.


Composizione fiori

Composizione fiori Quanti di voi hanno rimediato a un regalo dimenticato con un mazzo di fiori? Quante volte vi è capitato, scommettiamo tantissime, non è vero? E quante volte è capitato che il fioraio di fiducia era chiuso e con lui anche l'altro fiorista? Questo stranamente ma anche ovviamente capita un po' meno, ma comunque secondo noi, cari amici lettori, è importante sapere fare da sé le cose, quindi anche sapere come fare un mazzo di fiori. Non siete d'accordo? Noi in realtà siamo molto per la teoria del self made man, ovvero crediamo nel fatto che l'uomo si debba completamente fare da solo, non deve esistere nessuno che lo aiuti, al massimo uno che lo indirizzi e il romanticismo, che è fatto principalmente di fiori..beh, deve essere una cosa essenziale che l'uomo deve saper fare. E poi, se proprio si va in panico perché non si è capaci di fare una confezione, basta cogliere una rosa sola, che anche singolarmente fa un mazzo... Nessun fiore può essere considerato uguale a un altro, ognuno è un piccolo capolavoro di Dio...


spedire fiori-8

spedire fiori-8 Bello avere il culto dei fiori, portarli in casa anche se li abbiamo colti in giardino recidendoli, strappandoli alla vita. C'è un che di magico forse, nello stesso gesto di sfiorare il velluto di cui gli stessi fiori sono composti, tutto un continuo velluto. Ma, perché c'è sempre un ma..mai dimenticarsi della bellezza della spedizione dei fiori a domicilio! Far ricevere un miracolo senza muoversi di casa, senza dover scrivere nemmeno un bigliettino, perché in effetti pensateci: a che serve un bigliettino se abbiamo già spedito un'intera poesia? Non stiamo esagerando, stiamo solo osservando obiettivamente. E' difficile esagerare quando si tratta di parlare di fiori, è facile che siano i fiori stessi ad esagerare senza farlo apposta: loro ci nascono con una bellezza disarmante. Madre Natura ha regalato loro la bellezza, ma a noi tocca invece la cosa più difficile, a noi tocca la sensibilità! A noi tocca saperli apprezzare, saper trovare le parole giuste in ogni momento per ogni motivo anche quando di fronte alla bellezza tutto sembra inutile.


Regalare Fiori

Regalare Fiori C'è sul calendario una festa associata ad ogni giorno dell'anno e poi sullo stesso calendario ci sono le nostre feste personali, come la festa delle donne. Il calendario ci ricorda lo scorrere del tempo e dei mesi, noi invece ci ricordiamo dello scorrere dei giorni fino a quello del nostro compleanno, onomastico, anniversario di fidanzamento, di nozze. I più bei giorni sono su di un calendario, la prima volta che avete dato un bacio e anche e soprattutto, la prima volta di tutte le cose. L'origine della nostra vita si racchiude in 365 giorni, che ciclicamente tornano a farci visita con i loro ricordi. E tra questi si annoverano anche feste comandate che poi a noi piace festeggiare, come la festa della donna, sulla quale siamo un po' tutti in discordia, almeno noi donne, perché la festeggiamo, però poi non vorremmo farlo in quanto vorremmo ricordare ai nostri uomini che la nostra festa è tutti i giorni. Le donne hanno 366 giorni rossi sul calendario.


mazzo di fiori-4

mazzo di fiori-4 Magari una bella begonia! Il nome di questa pianta deriva da quello di Michel Bergon, governatore di Santo Domingo e appassionato naturalista vissuto nel diciassettesimo secolo. L’ introduzione della begonia sul mercato italiano è abbastanza recente: alla fine del secolo scorso, infatti, i fiori di queste piante erano del tutto sconosciuti, mentre veniva già coltivata con successo la Begonia rex dal fogliame multicolore adatta per essere coltivata in casa come pianta da appartamento. La begonia appartiene alla famiglia delle bergoniacee e il genere è composto da moltissime specie (secondo alcuni studiosi fino a 1300)a cui sono da aggiungere varie migliaia di forme orticole, varietà e ibridi. E’ originaria dell’ africa, dell’ America del sud, della Cina, dell’ Asia delle Molucche ed è una pianta erbacea da fiore o da fogliame decorativo, annuale o perenne, a radici fibrose o tuberose, alta fino a 30- 40 cm. Ricordate che non sempre il mazzo di fiori è la scelta più giusta per un regalo...


spedire fiori-11

spedire fiori-11 Le piante sono parte dell’arredo di una casa. La rendono viva, luminosa, particolareggiando un angolo, uno spazio. Chiunque ami la natura, i fiori, e il verde, avrà nel suo appartamento una piantina, un bonsai, dei fiorellini sulla finestra. Anche se questi richiedono cure e attenzioni, le piante vengono sempre più acquistate, perché proprio come i fiori, esse vengono sempre più scelte per le più svariate occasioni d’auguri. Per spedire una pianta o più piante in località diverse, esistono oggi differenti metodologie, che diventano giorno dopo giorno sempre più pratiche, affinchè l’utenza possa scegliere con comodità e semplicità quale pianta spedire, a quale prezzo, senza doversi scervellare esageratamente. I prezzi della spedizione variano a seconda del peso della pianta o delle piante da spedire, della distanza e della pianta stessa. Se si fa riferimento al web per la spedizione, la pianta in questione potrà essere scelta tra le varietà indicate, e in molti casi, se si tratta di una pianta con fiori, si potrà scegliere il colore di questi. Il prezzo è sempre espressamente indicato. Le spese di spedizione, inoltre, vengono comunicate con una mail, dopo che l’utente avrà rilasciato tutti i suoi dati, compreso un codice bancario dal quale potrà essere effettuato il pagamento.


Regalare Fiori

Regalare Fiori Si parla tanti in giro di globalizzazione, del fatto che siamo tutti uguali, che facciamo tutti le stesse cose; è vero, perché non possiamo negare che le mode ci attirano, e non parliamo solo di pret a porter, ma anche di mode con i cellulari, con i gadget digitali, con le vacanze. Una cosa per cui però ci fa piacere che facciamo (quasi) tutti la stessa cosa è quando si tratta di regalare fiori; si, perché c’è un’enorme differenza: per quanto possiamo imitare mode, i nostri gusti ed il nostri istinto ci porteranno sempre a scegliere soluzioni anche minuscole ma che distingueranno sempre il nostro bouquet da quello di chiunque altro, perché i fiori son scelti col cuore. E se parliamo di cuore non possiamo non parlare delle donne e dell’amore che ci danno; in occasione della loro festa quindi può essere bello e gradito omaggiarle con un regalo floreale (mimose in primis) che strappi loro un sorriso e le pervada di quel profumo che risveglia i sensi ed inneggia alla vita naturale.


spedire fiori-1

spedire fiori-1Volete farvi perdonare? Chiedere delle scuse appropriate per un guaio che avete combinato? Volete far sì che qualcuno vi senta vicino in un momento di difficoltà? Vorreste scrivere una poesia, ma non siete capaci nemmeno ad iniziare il primo verso? Volete far capire alla vostra donna che non solo l'amate, ma amate solo lei? Non servono grandi gesta o imprese eroiche..basta solo spedire fiori! I fiori non devono essere accompagnati da nessuna lettera, né da nessun verso abbozzato male: i fiori sono di per sé una grande poesia. Scrivono da soli versi alternati o baciati, fanno tutto con la loro sola e stessa esistenza. La loro semplicità, la loro bellezza è ciò che disarma. Niente di più disarmante di un fiore, in effetti. E per quanto siano comuni, nonostante essi non manchino mai...riescono anche a non farsi bastare mai! Possiamo regalarli anche a chi ne possiede un vivaio, saranno sempre graditi. Anche perché scatta sicuramente un qualcosa, ovvero: c'è differenza tra un fiore che si ha e uno che si riceve...


Acero da fiore


Regalare Fiori-4

La festa della mamma è un’occasione importantissima; nel mondo intero è noto ed innegabile che il ruolo della madre, anche ovviamente nelle vesti di donna di famiglia, è tra i più importanti ruoli sociali nella società moderna. Nonostante non viviamo più in una società matriarcale (e, se per questo, nemmeno patriarcale), la mamma può essere considerata come il perno più forte delle nostre case: sostegno per i figli nella loro crescita ed educazione, aiuto al marito e padre. Insomma, una gran cosa, che merita alla sua festa un trattamento speciale: una donna, con la sua enorme sensibilità, sa emozionarsi di fronte ad un bel mazzo di fiori, perché siamo quasi certi che se ne prenderà cura come fa con la sua famiglia, con tutte le sue forze. Magari è meglio ancora se il mazzo è composto dai suoi fiori preferiti, e se questi fiori sono stati scelti e confezionati con cura ed amore, ed anche infine inviati correttamente come meritano sia loro che l’importantissimo destinatario.


significato fiori

I fiori, con il loro profumo e i loro colori, ci danno gioia e rallegrano la nostra vita. Il fiore con più ricco di significato è il Lilium, è un genere di fiori di cui si conoscono 40 specie. Il più famoso è il 'Lilium Candidum' che, nel linguaggio comune è detto giglio o anche giglio di Sant'Antonio, fiore bianco rappresentato insieme a questo Santo in moltissimi dipinti. Sono anche comuni presso le nostre latitudini il Lilium tigrinum, a sfumature rosa, gialle e piccole macchie nere e il lilium regale, bianco con sfumature rosa oppure gialle. Il lilium è originario dell'oriente e simboleggia l'innocenza, la verginità e il candore. Altro fiore che invece lancia un forte significato è certamente l’orchidea che è considerato da secoli un fiore afrodisiaco: elisir d'amore, pozioni magiche e ricette contro la sterilità venivano preparate con le radice o gli steli di Orchidea. Simboleggia dunque sensualità, ma anche lusso , fascino e ricercatezza. Infine avrete capito che nei fiori si nascondon otanti significato ricchi di emozioni e sentimenti.


Regalare Fiori-8

Regalare Fiori-8La festa degli innamorati è la festa di tutti gli amati. Una leggenda narra che la dea della follia per compensare gli uomini, che mostravano una grande devozione nei suoi riguardi scese sulla terra. La dea dai lunghi capelli rossi, carnagione bianca e profondi occhi verdi, giunta sulla terra ,notò che gli uomini non provavano amore, nessuno si innamorava dell’ altro. Il motivo per cui non si innamoravano era l’ estrema razionalità. Gli uomini erano poco irrazionali e passionali. Vivevano una vita triste, sempre ad usare la ragione. La dea cosparse sugli uomini un pizzico di follia e passione. Da quel momento gli uomini iniziarono ad esser felici perché non compivano azioni dettate solo dalla ragione,ma anche dall’ istinto. La dea portò sulla terra anche l’ amore. Le persone si innamoravano, vecchi di giovani fanciulle, uomini belli di donne brutte e l’ amore era follia, non era ragione. Gli uomini divennero felici, un pizzico di follia li rese vivi e felici.


Composizione fiori-15

Ogni giorno si celebrano almeno dieci matrimoni e ovviamente non parliamo di tutto il globo, altrimenti il numero sicuramente salirebbe. I matrimoni civili, oppure con riti religiosi, matrimoni con festa e altri senza festa. Fatto sta che dopo il matrimonio c'è il bello e il brutto. I primi tempi bellissimi, ma anche duri perché c'è una casa da rimettere a posto. E poi ci sono le rifiniture..Allora noi oggi vogliamo dare un consiglio ai giovani sposi: comprate un centrotavola di fiori, sia per la cucina che per il salone. Non stiamo scherzando. Sappiamo che avete già tante cose a cui pensare e che i pensieri non finiscono mai soprattutto quando bisogna mettere in sesto una nuova casa, ma voi comprate questi centrotavola e non ve ne pentirete. Risolverete infatti con questo semplice gesto il problema di cosa comprare per il salone e per la cucina. E renderete tutto bellissimo con un semplice gesto che ripeterete ogni volta che i fiori appassiranno, mica male come cosa no? Regalerete ogni volta luce e colore alla vostra casa, e ricorderete a voi stessi che anche due sposi sono come due fiori, con la differenza che voi non appassirete, mai.


spedire fiori-12

spedire fiori-12Siamo lì, fuori alla bottega di un maestro fioraio; lì è dove abbiamo chiacchierato a lungo, dove (a nostra insaputa e comunque benignamente) l’esperto artista ci ha fatto un profilo psicologico per capire gusti ed intenzioni, interpolandoli con ciò che abbiamo riferito sulla situazione e sul destinatario, lì è dove abbiamo fatto la nostra ardua scelta anche tra colori delle decorazione e parole del bigliettino. Bene, abbiamo in mano questo mazzo, ed ora? Ora bisogna spedirlo (se non vogliamo recapitarlo di persona, pratica sconsigliata se vogliamo proprio colpire davvero il destinatario), ma allora perché siamo usciti? Nessuno come il maestro fioraio potrà aiutarci con la sua conoscenza del campo e del territorio a scegliere il momento più adatto per la spedizione dei fiori e nessuno potrà sostituirlo nella precisione e meticolosità con cui curerà il nostro regalo portandolo a destinazione dovunque vogliamo; perciò affidiamoci ad una figura professionale di sicuro affidamento.


Un bouquet di rose e gelsomini

Realizzare un bouquet è una cosa alquanto difficile perché dovrete calcolare bene la distanza dei fiori, vedere la simmetricità e inoltre dovrete essere molto delicati. Ma adesso vogliamo dirvi dei materiali usati per realizzare queste bellissime composizioni; come prima cosa procuratevi 6 fiori, 6 rametti di sorgo rosso, un mazzo di carex, un rettangolo di iuta 40×70 centimetri, ago e filo, forbici affilate, filo di ferro sottile da rose,un foglio di carta da pacchi e per ultimo un filo di rafia. Sbattete con delicatezza i fiori per far così cadere i petali più deboli che tenderanno a cadere naturalmente. Legate stretta la composizione di ortensie con il filo metallico da rose. Prendete adesso il carex e allargatelo intorno al mazzo, formando una sorta di corolla con il filo metallico. Taglia una striscia di tela di iuta di circa 30×60 centimetri. Inserite infine il bouquet all’interno della rifinitura di iuta e ricoprite i gambi che fuoriescono con carta da pacchi stropicciata. Legate tutto con filo di rafia naturale e realizzate un bel fiocco.


Cura dei Fiori-6

La natura con i fiori ha fatto un lavoro incredibile perché li ha plasmati talmente bene da renderli opere d’arte: le forme perfette in ogni dettaglio, eleganti e semplici ma comunque incantevoli, i colori poi che sono più unici che rari per quanto colpiscono la nostra vista e penetrano fino al cuore, oltre al profumo che riesce a conquistarci per la naturalezza che ispira. L’unico difetto, se così si può definire, è che i fiori sono degli esseri viventi e se si modifica la loro natura magari recidendoli dalle loro piante perdono rapidamente proprio queste caratteristiche speciali che stiamo celebrando. Una tecnica che può risultare interessante è quella del far seccare i fiori recisi; certo, non si può arrestare il processo d’invecchiamento, ma s può fermare ad un certo punto in cui spariscono alcune caratteristiche ma ne compaiono altre. Bisogna chiudere il fiore appena reciso tra due grossi libri e tenerlo lì finchè non si è completamente disidratato, avrete una bella sorpresa.


Costi e aziende online

Se andassimo a cercare sul vocabolario dei sinonimi e contrari, troveremmo vicino alla parole fiore, la parola Italia! Questo perché i fiori in Italia, i fiori d'Italia sono obiettivamente i più belli del mondo. Fino a quando Cristoforo Colombo non superò le colonne d'Ercole erano i fiori più belli d'Europa, quando poi Colombo ci fece capire che non c'era un altro mondo dopo quelle colonne, ma solo lo stesso messo dall'altra parte, le differenza tra continenti e continenti non le han fatte il clima, il territorio o gli abitanti, ma semplicemente le bellezze. E cosa ci può essere di più bello di un fiore? Forse un altro fiore, ma nemmeno perché il bello è solo bello, non ha superlativi di maggioranza né di minoranza. Al massimo il fiore è un bello oggettivo e al contempo soggettivo, ma nulla più. E al bello bisogna solo arrendersi, soprattutto quando è made in Italy, potranno copiarci tutto, ma di certo è un po' difficile copiare la bellezza, viene sempre una brutta copia.


consegna fiori-9

Molte volte, anzi moltissime ci capita di vivere una situazione alquanto imbarazzante, non trovate? Il fatto è che non siamo abituati a vivere molto le emozioni, ce le facciamo scivolare addosso. Preferiamo leggere d'amore in un libro, piuttosto che metterci in discussione in prima persona. Per essere felici però non ci si può accontentare di un libro, né di un film. La vita va vissuta e non attraverso schermi riparatori. Dobbiamo ad esempio, provare l'ebbrezza della consegna di fiori a domicilio. Possiamo mandare il fattorino la prima volta, ma già la seconda se ci teniamo sul serio a quella persona dobbiamo improvvisarci noi stessi fattorini. La vita la si deve vivere, ma soprattutto la si deve fare. Il tutto dovrebbe essere come un gioco ad incastri. Ma volete mettere il sentire il profumo dei fiori e il vedere la faccia che la persona amata fa vedendoli? La vita è un'esperienza imparagonabile. E tutti noi dobbiamo capirlo prima che sia troppo tardi.


consegna fiori-10

Ci scusiamo in anticipo carissimi lettori, se adesso scriveremo un articolo alquanto selettivo. Ovvero ricco di commenti che solo chi ha vissuto in prima persona una certa cosa può capire. Ci stavamo chiedendo, cari lettori, chi tra voi infatti avesse ricevuto fiori a domicilio. Fantastico, vero? Una sensazione divina e fantastica sul serio! Quanto son amabili i fiori a domicilio? Tantissimo non vi pare? In modo incommensurabile, non tutti possono capire cosa si prova, ma per gli altri ci siamo noi che aiutiamo a fare uno sforzo di immaginazione. E' come un fulmine a ciel sereno..i fiori più belli a domicilio per di più, sono quelli senza una ricorrenza particolare, quelli che si regalano all'improvviso ed è quel momento a fare il motivo. Sono fiori regalati proprio per la gioia di sorprendere e basta, senza aspettare che venga un giorno che vale la pena ricordare. Fate un fascio di fiori alla vostra donna o anche alla vostra mamma e non aspettiate il loro compleanno o la festa della donna!! Aspettate invece un giorno normale, che sarà poi quello che diventerà indimenticabile.


Natale

NataleNatale è un’occasione importantissima per tutta la società, sia che si tratti di cristiani e credenti che non: in questa festività chiunque non lavora, chiunque fa regali (anche perdendo di vista la non-materialità della festa), chiunque è felice, indipendentemente dallo status e dalle religioni. Se vogliamo parlare della festa di Natale dal punto di vista di piante e fiori gli argomenti non mancano assolutamente; partiamo con la pianta di Natale per eccellenza, l’albero di Natale: è un abete, un albero sempreverde e tipicamente nordico in quanto abituato a climi rigidi, che nel periodo natalizio entra in tutte le case sia nella forma naturale (più rara, perché più costosa e pericolosa per l’albero che spesso muore) che artificiale. Ma non solo, c’è anche la Stella di Natale: una pianta caratteristica natalizia, decorativa e di piccolo ingombro, che però necessita di grandi e attente cure perché assolutamente a disagio col clima delle nostre case e che spesso non riesce a sopravvivere per più di un mese.


mazzo di fiori-12

mazzo di fiori-12Per ogni emozione esiste un fiore che possa comunicarla, raccontarla, esprimerla. I fiori hanno un linguaggio eloquente e fortissimo, anche se non sono effettivamente dotati di parola. Per scegliere il fiore giusto per la persona giusta, bisogna avere una conoscenza approfondita del mondo dei fiori e del loro significato cosi da poter richiamare attraverso quest’ultimo, o il messaggio che intendiamo inviare a colui/lei a cui lo doniamo, o il carattere della persona in questione. Se si regala un mazzo di gladioli ad esempio, si intenderà comunicare rispetto e fedeltà; un mazzo di fiori di pervinca simboleggerà un dolce ricordo, i girasoli l’allegria; potranno essere dunque regalati anche solo per sottolineare a qualcuno che il la bellezza del suo sorriso. La viola rappresenta la modestia. Un mazzo di viole è il regalo ideale per una madre. Per colei che dà tutto senza chiedere nulla in cambio. L’orchidea è il fiore della bellezza carnale, va dunque regalato da una donna nei confronti della quale si nutra un’attrazione più fisica che mentale. Il mazzo di orchidee le dirà “sei la più bella di tutte” o “la tua bellezza mi fa impazzire”. Il crisantemo è il fiore della tristezza. Nella nostra penisola infatti non viene regalato a presone, ma portato ai defunti in segno di rispetto.


bouquet per onomastico

bouquet per onomastico Ogni persona ha un giorno all’anno in cui onorare il proprio nome. E quindi ognuno di noi avrà durante tutto l’anno molti conoscenti a cui regalare dei bouquet per onomastico. Quella dell’onomastico è un occasione che non richiede grosse sforzi per la scelta del fiore. Infatti nessun fiore è particolarmente legato per il suo significato o per tradizione a questa occasione. Possiamo quindi tranquillamente prendere di riferimento i nostri gusti, come quelli della persona festeggiata di turno. Tra le più usate comunque ci sono le Guzmanie che vengono solitamente preparate in un vasetto con la forma di una ciotola. Se invece si vuole restare su un bouquet, per non essere troppo banali si può tranquillamente puntare su un bel girasole a fare da protagonista. Per una donna invece si potrebbe puntare su un vasta scelta, tra gigli rosa, oppure delle classiche roselline. Sarà comunque un momento in cui non ci si aspetta grosse sorprese, quindi l’importante è sorprendere con la semplicità.


Come fare un mazzo di fiori

Come fare un mazzo di fiori Regalare un mazzo di fiori spesso risulta essere la soluzione migliore. Tuttavia ci sono delle regole da rispettare, specie quando il mazzo di fiori da creare è legato ad una ricorrenza ben precisa. Per esempio: in occasione di battesimi, nozze, comunioni, bisognerebbe sempre regalare fiori di colore bianco; ad ammalati e neo mamme sarebbe opportuno non donare mai fiori profumati. Si ricorda che il numero di fiori da regalare è dispari ma ci sono delle eccezioni: la dozzina il giorno del matrimonio, il numero 6 per il fidanzamento, o anche multipli di cinquanta, più che altro per fare colpo, a simboleggiare attaccamento e devozione. Si tratta di alcune tradizioni o superstizione che vengono tenute conto per creare un mazzo di fiori. Quindi con poche accortezze è possibile creare un mazzo di fiori per ogni occasione.


Come fare un mazzo di fiori

Come fare un mazzo di fiori Per creare un mazzo di fiori si ricorda che il numero di fiori da regalare deve essere dispari ma ci sono anche delle eccezioni come per esempio la dozzina il giorno del matrimonio, oppure il numero 6 per il fidanzamento. Si tratta di alcune tradizioni o superstizioni che vengono prese in considerazione per creare un mazzo di fiori. Quindi con poche accortezze è possibile creare un mazzo di fiori per ogni occasione. Regalare un mazzo di fiori spesso risulta essere la soluzione migliore. Tuttavia ci sono delle regole da rispettare, specie quando il mazzo di fiori da creare è legato ad una ricorrenza ben precisa. Per esempio: in occasione di battesimi, nozze, comunioni, bisognerebbe sempre regalare fiori di colore bianco; ad ammalati e neo mamme sarebbe opportuno non donare mai fiori profumati.


Accortezze per l'invio di una pianta

Accortezze per l'invio di una pianta Oramai è facile inviare piante praticamente ovunque tramite un corriere dietro il pagamento delle spese di spedizione oltre che dell'acquisto della pianta. Se abbiamo intenzione di inviare una pianta è importante assicurarsi che l'imballaggio sia solido al fine di non subire danneggiamenti durante il trasporto. Per l'invio delle piante è consigliabile far viaggiare le piante a radice nuda, questo perché in caso contrario si produrrebbero aggravi di costi per il trasporto a causa del maggior peso della pianta. E' opportuno inviare piante durante il periodo vegetativo perché sono molto più resistenti, così da godere della loro fioritura una volta ricevute. E' importante affidarsi ad aziende specializzate così che l'invio della nostra pianta sia sicuro.


Consigli per realizzare un mazzo di fiori

Consigli per realizzare un mazzo di fiori Realizzare un mazzo di fiori è un arte complessa che richiede una profonda conoscenza dei fiori, infatti è non è semplice mescolare ed affiancare specie diverse per stupire. I professionisti dei fiori sono in grado di creare vere e proprie opere d'arte rendendo tangibili i nostri desideri e soddisfacendo tutte le nostre esigenze. Anche la confezione ha la sua importanza, infatti oltre alla bellezza dei fiori assumono importanza la carta, i legacci, i nastri e le decorazioni con cui i fiori vengono raccolti. Se invece vogliamo realizzare dei mazzi di fiori fatti in casa con fiori di campo è importante giocare con i colori ed abbellire il tutto con dei nastrini o altri tipi di decorazioni così da rendere il tutto molto curato e bello da vedere.


Come spedire in modo sicuro una pianta

Come spedire in modo sicuro una pianta Chiunque ami la natura non può non avere in casa una piantina, un fiore, un bonsai così da creare un piccolo spazio verde anche tra le mura domestiche. Le piante vengono acquistate sempre con maggior frequenza e spesso sono regalate per sottolineare un particolare momento. Per spedire una piante in una località diverso esistono differenti metodi così che il cliente possa tranquillamente raggiungere la persona lontana. I prezzi della spedizione variano a seconda del peso della pianta o delle piante da spedire, dalla distanza che devono coprire e dalla pianta stessa. Se si vuole spedire una pianta tramite internet, è possibile scegliere la pianta desiderata ed effettuare l'acquisto, attraverso una carta di credito o una prepagata. Il prezzo della spedizione verrà comunicato tramite email dopo che l'utente avrà rilasciato tutti i suoi dati.




COMMENTI SULL' ARTICOLO