Tarassaco

Tarassaco

Il tarassaco, cui denominazione scientifica è 'Taraxacum officinalis', è una specie vegetale angiosperma ed appartenente al genere delle Asteracee, estremamente ricorrente sia in ambito culinario che erboristico. Cresce allo stato spontaneo nei campi aperti, in campagna, ai bordi delle strade, ma mai oltre i 2000 metri di altitudine, e può assumere anche carattere infestante.

Per quanto riguarda la forma di questa pianta, si può dire che il fusto sia particolarmente robusto e caratterizzato da radici fittonanti: è scuro all'esterno e bianchissimo all'interno, da dove secerne il lattice. Le foglie partono sempre dalla radice, sono lunghe, grandi nelle dimensioni ed hanno un margine dentato. Vengono raccolte da aprile ad ottobre e consumate fresche. L'infruttescenza del tarassaco prende il nome di soffione e presenta dei semi a loro volta provvisti di pappo. Per quanto concerne l'utilizzo in ambito curativo, il tarassaco vanta talmente tante proprietà da aver dato luogo ad una terapia tutta sua, nota come 'tarassacoterapia': è un ottimo antidispeptico e colagogo naturale, ma assunto come decotto o infuso rappresenta anche un eccellente tonico e diuretico, oltre che un consigliato stomachico.

Piante per giardini esterni, ginkgo biloba, capelvenere, 1 pianta resistente con vaso da 8 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€


Classificazione del tarassaco

Classificazione del tarassaco Il Tarassaco è una pianta erbacea perenne che cresce spontaneamente sia in pianura che in montagna. Presenta una radice a fittone che penetra in modo molto profondi nel terreno. Le foglie di Tarassaco si sviluppano partendo dalla radice e si dispongono a forma di rosette intorno allo stelo. Le foglie sono lunghe e frastagliate, mentre i fiori hanno un colore giallo vivo che fioriscono tra marzo e novembre. Al termine della fioritura compaiono i primi frutti, chiamati soffioni, piccole bacche dal colore rossastro e dal sapore aspro. Conosciuto anche come Dente di Leone, il Tarassaco è impiegato anche in campo terapeutico, con effetti positivi soprattutto per l'apparato digerente, e per le sue proprietà drenanti e dimagranti, spesso è anche utilizzato in cucina come condimento per le insalate.

Lindens Compresse di D-Mannosio da 1000 mg | 120 Confezione | Ogni compressa contiene 1000 mg di D-Mannosio che è una molecola di zucchero semplice che si trova naturalmente in alcuni tipi di frutta come, ad esempio, i mirtilli rossi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,6€




COMMENTI SULL' ARTICOLO