tarassaco-9

tarassaco-9

I suoi utilizzi in ambito curativo sono talmente numerosi da aver dato luogo ad una terapia vera e propria, nota come 'tarassacoterapia'. Malgrado questa specie vegetale, angiosperma ed appartenente alla famiglia vegetale delle Asteracee, sia estremamente ricorrente in ambito culinario, è conosciuta soprattutto perchè utile in fitoterapia.

Da un punto di vista morfologico, c'è da dire che il tarassaco è una pianta provvista di fusto robusto e fittonante, con radice scura all'esterno e chiarissima all'interno, da dove produce addirittura il lattice. Le foglie del tarassaco partono sempre dalla radice e sono grandi nelle dimensioni, lanceolate e caratterizzate da un margine dentato. Vengono raccolte generalmente nel periodo che va da aprile ad ottobre, e preferibilmente consumate fresche. Per quanto concerne i fiori di tarassaco, sono di colore giallo vivo, disposti in capolini apicali e caratterizzati da uno stelo lungo quasi 40 centimetri. In erboristeria, il tarassaco è classificabile come antidispeptico, colagogo, diuretico, tonico, stomachico e depurativo, e assunto soprattutto sottoforma di infuso e decotto.

tarassaco-9

ginko

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€


Origini del tarassaco

Origini del tarassaco Il clima ideale dove per far crescere il Tarassaco deve essere temperato e ben soleggiato, anche se questo fiore non disdegna le zone d'ombra. Alla sommità troviamo il fiore di colore giallo circondato dal pappa. Le radici delle piante hanno un carattere infestante, infatti se non vengono estirpate continuano a produrre nuovi germogli. Le sue foglie sono radicali, ossia partono tutte dalla radice, e molto grandi, con una disposizione a rosetta alla base e nervature centrali di colore verde. I fiori del Tarassaco sono di colore giallo intenso e sono raccolti in capolini apicali sorretti da uno stelo lungo circa quaranta centimetri. Conosciuto anche con il nome di Dente di Leone, il Tarassaco è presente sia in pianura che in alta montagna ed è facilmente distinguibile all'interno di un prato.

Boiron Aconitum Napellus 200K Pillole 140g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,03€




COMMENTI SULL' ARTICOLO