tarassaco-7

tarassaco-7

Il tarassaco (taraxacum officinalis) è una pianta erbacea perenne di carattere angiosperma appartenente alla famiglia vegetale delle Asteracee. Oltre che con il nome comune di tarassaco, spesso ci si riferisce a questa specie con il curioso appellativo di 'dente di leone'. La troviamo nei prati, negli incolti e ai bordi delle strade e talvolta può assumere anche carattere infestante. Non richiede un particolare tipo di terreno, ma si sviluppa meglio negli spazi aperti.

Stiamo parlando di una delle specie vegetali più ricorrenti nel settore erboristico e terapeutico in genere, della quale spesso si parla in termini di una terapia del tutto 'esclusiva', nota come 'tarassacoterapia'.

Questa specie vegetale trova un utilizzo frequente in ambito culinario: è adatto per la preparazione di insalate primaverili e depurative. In fitoterapia, il tarassaco viene usato per curare decine di problemi fisici: è un ottimo antidispeptico naturale, ma anche un buon colagogo, in quanto riesce ad equilibrare il livello di bile che arriva all'intestino. Inoltre è un eccellente tonico e depurativo, assunto soprattutto sottoforma di decotto e infuso.

tarassaco-7

3D Camera Da Letto Stereo Adesivi Murali Creativi Adesivi Per Bambini Cameretta Comodino Decorazione Fumetto Caldo Carta Da Parati Autoadesiva 07. Tarassaco Romantico

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,19€


La storia del tarassaco

La storia del tarassaco Il Tarassaco è composto da una radice a fittone da cui partono le foglie che formano alla base una sorta di rosetta. Possiede foglie oblunghe e lanceolate che presentano dei margini dentati (da qui il nome dente di leone) Il fusto scapo e cavo presenta all'apice un'infiorescenza di colore giallo vivo, ed il capolino è costituito da un insieme di fiori che all'esterno assumono la forma di petali. La fioritura avviene durante il periodo primaverile e durante il periodo autunnale, da ogni fiore si sviluppa l'achenio, un frutto secco munito di pappo. L'insieme dei pappi crea una palla che viene comunemente chiamata soffione. Del Tarassaco si utilizzano le foglie, i fiori e le radici che a seconda dei casi vengono utilizzati in cucina o in erboristeria.

MOCHEN Lampada Solare Tarassaco, Impermeabile 7 Colori Ciclo LED Luci A Fibre Ottiche Prato Lampada da Giardino Villa Paesaggio Luci Luci Decorative, Adatto per Esterno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,64€




COMMENTI SULL' ARTICOLO