tarassaco-6

tarassaco-6

'Dente di leone' è senza dubbio il più curioso dei nomi con cui si suole far riferimento a questa specie vegetale, di carattere Angiosperma ed appartenente alla famiglia vegetale delle Asteracee. Stiamo parlando del tarassaco (taraxacum offincinalis), specie famosissima dalle nostre parti ed utilizzata frequentemente ai fini curativi. Cresce allo stato spontaneo nei campi aperti, negli incolti e ai bordi delle strade e può assumere carattere infestante, ma difficilmente la si può trovare oltre i 2000 metri di altitudine.

Il tarassaco è una pianta erbacea perenne che può misurare dai 3 ai 9 cm; presenta foglie lanceolate semplici e con margine dentato.

Questa specie vegetale trova un utilizzo frequente in ambito culinario: è adatto per la preparazione di insalate primaverili e depurative. In ambito erboristico questa pianta è riuscita a dar luogo ad una terapia vera e propria, nota come 'tarassacoterapia': vanta infatti decine di proprietà benefiche, in quanto è un ottimo rimedio naturale alla dispepsia, ma rappresenta anche un eccellente stomachico e colagogo, in quanto riesce ad equilibrare il livello di bile nell'intestino.

WELEDA Calendula Babywash Corpo e Capelli - Docciashampoo, 200 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,35€


La bellezza del tarassaco

La bellezza del tarassaco Il Tarassaco cresce praticamente ovunque, infatti è possibile trovarlo sia in pianura che in montagna. Possiede delle foglie lanceolate con un margine dentato, ed ha un fusto scapo cavo, glabro e se reciso emette del materiale lattiginoso. Il Tarassaco è una pianta erbacea composta da una grossa radice dalla quale si sviluppa una rosetta basale di foglie munite di gambi corti. All'apice del fiore si trova un'infiorescenza di colore giallo vivo che ne permette il facile riconoscimento. La sua fioritura inizia in primavera e si protrae fino all'autunno, e la sua impollinazione avviene tramite insetti, come le api, o grazie al vento che lo sparge nell'area circostante. Il tarassaco è utilizzato in cucina, ma ha anche un utilizzo in erboristeria viste le sue qualità curative.

Khadi Olio Anticellulite 10 Erbe 100 Milliliter

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,6€




COMMENTI SULL' ARTICOLO



sitemap %>