ribes nero-8

ribes nero-8

Chi parla di ribes allude ad un concetto generico, almeno fino a quando non aggiunge un aggettivo qualificativo. Si conoscono infatti almeno due tipi di ribes: uno rosso e uno nero, differenti oltre che nel colore anche nell'aroma e nel sapore. Il ribes rosso è da considerarsi un frutto a tutti gli effetti, mentre il ribes nero è un eccellente elemento curativo. Per l'ottenimento di prodotti erboristici e farmaceutici, di questa pianta si utilizzano soltanto le gemme e le parti giovani non lignificate.

I fiori compaiono in primavera, i frutti tra agosto e settembre: queste bacche vengono utilizzate prevalentemente per scopi alimentari, ma da diversi anni ormai li troviamo in fitoterapia e in medicina.

Questa specie vegetale vanta ottime proprietà stimolanti: facilità la produzione di cortisolo, una sostanza endogena che aiuta l’organismo a reagire alle infiammazioni. Questo cortisone innesca immediati meccanismi di difesa contro lo stress e le lesioni. Inoltre, favorisce la trasformazione delle proteine in energia.

I semi di calendula gialli, calendule francesi, Heirloom semi, facile da coltivare! 100CT

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,95€


La bellezza del ribes nero

La bellezza del ribes nero Il ribes nero è una pianta che non richiede delle grandi quantità di acqua, infatti spesso bastano le piogge a donare il giusto apporto di acqua alla pianta che ne usufruisce durante i periodi di siccità. Durante il periodo estivo, quando le piogge sono quasi assenti è opportuno annaffiare la pianta saltuariamente, mentre durante la stagione primaverile e nel periodo autunnale le annaffiature possono essere ancora minori, ed è importante interrare il concime organico ai piedi della ceppaia così da nutrire al meglio la pianta. Periodicamente devono essere effettuate delle potature che permettono una migliore crescita del ribes nero e sviluppano nuove gemme fruttifere. La potatura deve essere eseguita con forbici o cesoie ben affilate così da non ferire la pianta.

SANHOC Semi Pacchetto: Barbarea Variegata 50 Semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,26€




COMMENTI SULL' ARTICOLO