Quando si parla di ribes, bisogna distinguere tra differenti tipologie: in particolare tra quello rosso e quello nero. Il primo è un frutto a tutti gli effetti, e differisce dal secondo - oltre che per il colore delle bacche - anche per l'aroma ed il sapore.
Il ribes nero è una pianta originaria dell'Europa meridionale, cresce allo stato spontaneo nelle zone di mezza montagna contraddistinte da un clima continentale e leggermente umido. Per l'ottenimento di prodotti erboristici e farmaceutici, di questa pianta si prendono soltanto le gemme e le parti giovani non lignificate.
Questa specie vegetale vanta ottime proprietà stimolanti, ma dà il meglio si sè in ambito curativo, in quanto riesce a svolgere una eccellente funzione antinfiammatoria e antidolorifica, ma anche antiallergica; la sua azione è, anzi, cortisonosimile, in quanto agisce direttamente a livello surrenale. Infine, ma non meno importante, il ribes nero è un ottimo diuretico naturale ed uno dei migliori ipotensivi presenti in natura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO