miele tarassaco

miele tarassaco

'Dente di leone' è l'appellativo più curioso con il quale ci si rivolge a questa specie vegetale, cui denominazione scientifica è 'taraxacum officinalis'. Avrete capito che stiamo parlando del famosissimo tarassaco, pianta angiosperma che cresce allo stato spontaneo nei paesaggi pianeggianti ed è tra le piante curative più comuni rintracciabili nella penisola italiana.

Vanta talmente tante proprietà da aver dato luogo ad una terapia vera e propria, nota come 'tarassacoterapia'; la si può trovare in campagna, nei prati aperti ed incolti, come ai bordi delle strade, ma da notare è che può assumere carattere infestante.

Il tarassaco è ricco di olio essenziale, tannino, flavonoidi ed altre sostanze benefiche, e in ambito erboristico viene utilizzato per i motivi più svariati: si presta per la cura della dispepsia e dello scorbuto, ma figura anche tra i migliori tonici e depurativi presenti in natura, oltre che tra i più consigliati colagoghi (riesce ad equilibrare la quantità di bile che arriva all'intestino).

Bonomelli Infuso Erboristico Ortica e Tarassaco - 6 Confezioni da 30 g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,94€


Come coltivare il tarassaco

Come coltivare il tarassaco Conosciuto anche con il nome di Dente di Leone, il Tarassaco è presente sia in pianura che in alta montagna. Il clima ideale dove per far crescere il Tarassaco deve essere temperato e ben soleggiato, anche se questo fiore non disdegna le zone d'ombra. La pianta ha un fusto che può raggiungere l'altezza di quaranta centimetri e si presenta con foglie radicali di colore verde scuro. Alla sommità troviamo il fiore di colore giallo circondato dal pappa. Le radici delle piante hanno un carattere infestante, infatti se non vengono estirpate continuano a produrre nuovi germogli. Il Tarassaco è utilizzato sia per scopi alimentari (fiori e bocciolo vengono utilizzati per questo scopo) e sia per scopi terapeutici (per questo scopo vengono utilizzate foglie e radici).

DIABOLIK , VOLUMI N.4 - GINKO PRIMA DI DIABOLIK

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€




COMMENTI SULL' ARTICOLO