luppolo-4

luppolo-4

Il luppolo (Humulus lupulus) è una pianta Angiosperma appartenente alla famiglia delle Cannabacee che cresce spontaneamente lungo i corsi d’acqua. Si tratta di una specie vegetale che trova il suo habitat naturale nei terreni freschi, fertili e ben lavorati: è possibile trovarla fino ad un’altitudine massima di 1200 metri.

Il luppolo è una pianta perenne caratterizzata da fusti piuttosto esili e rampicanti, che raggiungono anche i 7 metri. Le foglie hanno la forma di piccoli cuori e presentano lobi seghettati, mentre i fiori maschili rappresentano la parte più utilizzata in cucina: consistono in piccole pannocchie verdi e pendule.

Il luppolo viene utilizzato per la preparazione di oli essenziali e in alcune ricette gastronomiche come minestre e frittate, ma soprattutto si usa per la produzione della birra, che proprio grazie a questo elemento naturale assume il suo sapore amaro. In ambito farmaceutico, le infiorescenze femminili (luppolina) vengono utilizzate per la preparazione di sonniferi e sedativi.

Bistort Seeds (Polygonum bistorta) 30+ Rare Medicinal Herb Seeds + FREE Bonus 6 Variety Seed Pack - a $29.95 Value! Packed in FROZEN SEED CAPSULES for Growing Seeds Now or Saving Seeds for Years

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,21€




COMMENTI SULL' ARTICOLO