I chiodi di garofano in cucina

I chiodi di garofano in cucina

La loro denominazine scientifica è Eugenia Cariophyllata, consistono nei boccioli florali della pianta di garofano, alta dai 10 ai 15 metri ed originaria dell'Asia, nello specifico di Indonesia e Molucche: stiamo parlando dei chiodi di garofano, una delle specie vegetali più conosciute in assoluto, e tra le spezie più comuni in cucina. I chiodi di garofano sono contraddisinti da una forma del tutto particolare: hanno una chioma rotondeggiante e ricca di un olio essenziale che vanta innumerevoli proprietà benefiche.

E' innanzitutto un ottimo stimolante, dell'appetito e della circolazione sanguigna. I chiodi di garofano contengono tra l'altro una serie di oli volatili, tra cui tannini e flavonoidi che hanno un influsso notevole sulla circolazione e sono caratterizzati da uno spiccato potere antinfiammatorie.

Da più di 2000 anni i chiodi di garofano figurano nei libri della medicina naturale cinese come uno dei rimedi più vantaggiosi in assoluto. Hanno un'ottima azione analgesica, combattono la nausea, ma anche i piedi freddi, e altri disturbi circolatori. L'infuso ai chiodi di garofano, invece, aiuta a combattere virus e micosi, ed è adatto anche a combattere l'insorgenza di parassiti intestinali.

Aconitum Arcana LM 6 diluizione 10 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,43€


I chiodi di garofano in cucina

I chiodi di garofano in cucina Che aroma che vantano i chiodi di garofano! Essi sono una delle spezie più amate in cucina, grazie al loro profumo soave ma al tempo stesso pungente e inconfondibile. I chiodi di garofano non hanno nulla a che fare con l'omonima pianta ma, al contrario, sono strettamente legati alla Eugenia Caryophyllata, una pianta di cui rappresentano i boccioli floreali essiccati. Dal profumo, intenso e che riesce a propagarsi per decine di metri, che questa pianta emana durante la fioritura, è possibile già intuire la potenza dei chiodi di garofano in quanto spezia. Le foglie, durante i primi mesi di vita, sono di un tipico colore rossastro che poi si trasforma col passare del tempo in un verde molto più usuale. Sono alberi sempreverdi originari dell'Indonesia.

Omega 3 - 6-9 - epa-plus - Olio di Pesce + di Onagre + di lino + Ribes nigrum (Olio) (selce Nero) + Vitamina E (D-Alpha) 1000 mg - 180 capsule molli/Softgels

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,95€




COMMENTI SULL' ARTICOLO