Coltivare il tarassaco

Coltivare il tarassaco

La sua denominazione scientifica è Taraxacum officinalis, mentre uno degli appellativi più curiosi con i quali ci si riferisce a questa pianta è 'Dente di leone': stiamo parlando del tarassaco, specie vegetale delle Angiosperme che cresce allo stato spontaneo negli spazi aperti, in campagna, nei prati incolti e ai bordi delle strade, ma non oltre i 200 metri di altitudine.

Il tarassaco è una pianta erbacea perenne che può misurare dai 3 ai 9 cm; presenta foglie lanceolate semplici e con margine dentato. Nella parte superiore della pianta troviamo due file di brattee membranose che hanno la funzione di calice: al loro interno si estende il ricettacolo su cui sono inseriti centinaia di fiorellini.

Vanta un uso più che ricorrente in ambito curativo, riuscendo addirittura a dar luogo alla cosiddetta 'tarassacoterapia', cura basata sui poteri benefici del tarassaco. In ambito erboristico e terapeutico, il tarassaco figura tra i migliori colagoghi naturali, in quanto riesce ad equilibrare l'afflusso di bile all'intestino, ma è anche un ottimo tonico e depurativo, oltre che un buon diuretico e rimedio alla dispepsia.

Coltivare il tarassaco

MaoDaAiMaoYi Ispessimento Vetrofania Smerigliato Adesivo per Vetri Impermeabile Opaco per Unico La Protezione Solare 90 Cm * 2 M Albero di Canfora Lungo (Color : Camphor Tree, Size : 90Cm W*2M L)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,06€


Le origini del tarassaco

Le origini del tarassaco Il Tarassaco è una pianta erbacea perenne formata da una radice robusta di colore bruno esternamente e biancastra al suo interno, che nel momento in cui viene tagliata produce del lattice. Le foglie sono radicali, ossia partono tutte dalla radice, e molto grandi, con una disposizione a rosetta alla base e nervature centrali di colore verde. I fiori del Tarassaco sono di colore giallo intenso e sono raccolti in capolini apicali sorretti da uno stelo lungo circa quaranta centimetri. Il tarassaco fiorisce tra marzo e novembre, e l'infruttescenza prende il nome di soffione ed è composta da semi che agevolano la diffusione del seme da parte del vento. Spesso è utilizzato sia in cucina che in erboristeria infatti l'utilizzo di foglie e radici può permettere di curare alcuni sintomi.

Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Iperico Compositum Pastiglie - 30 g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,79€




COMMENTI SULL' ARTICOLO